Ci sono molte teorie sulla fine del mondo, nei confronti delle quali ci si può dimostrare scettici o meno. Molti si chiedono però come finirà la Terra e se ci sarà la fine anche dell’intero universo. Nel corso del tempo si è detto davvero di tutto e c’è chi propone anche ipotesi apocalittiche. Sul dibattito di recente è intervenuto anche un grande fisico, famoso in tutto il mondo. Si tratta di Neil deGrasse Tyson, che si occupa di divulgazione scientifica.

Questo scienziato di cui stiamo parlando si è laureato in fisica ad Harvard e ha svolto un dottorato di ricerca in astrofisica. È noto anche per la partecipazione a diversi programmi televisivi, nei quali espone le sue teorie, rispondendo a molte domande che rimangono aperte dalla scienza. È perciò molto interessante sapere il parere di questo grande ricercatore, proprio in relazione a come potrebbe finire il mondo.

La Terra si trasformerà in una palla di fuoco?

La scienza in parte ha risposto già con le sue teorie alla domanda su quale sarà la fine della Terra. Sappiamo infatti che l’espansione del Sole, di qui a qualche miliardo di anni, potrebbe avere delle influenze molto importanti nei confronti del nostro pianeta.

Infatti spesso gli scienziati affermano in tal senso che la Terra potrebbe trasformarsi in una vera e propria palla di fuoco incandescente. L’astrofisico Neil, partecipando ad un talk televisivo, ha sentito la necessità di dare delle spiegazioni più precise.

In particolare ha fatto riferimento a quella teoria chiamata del Big Rip. Si tratta dell’espansione cosmica. Ma in che cosa consiste questa ipotesi e come potrebbe essere utile considerarla per saperne di più su come finirà l’intero universo? Ecco che cosa ha spiegato a questo proposito l’astrofisico.

Leggi anche: La foto spettrale trovata su Google Maps: si tratta di un fantasma?

Come finirà l’universo secondo Tyson

Abbiamo detto quindi che, secondo Tyson, tutto sta nel capire la teoria del Big Rip. Secondo questa ipotesi, dopo il Big Bang iniziale, l’universo sta continuando ad espandersi. Di conseguenza si può ipotizzare che tutta l’energia e la materia che si trovano all’interno del nostro universo siano rimaste costanti nel tempo.

Leggi anche: La strana illusione ottica delle frecce: hanno tutte la stessa lunghezza?

Tyson però ha spiegato che, via via che si procede con l’espansione, la materia diventa sempre più sottile. Alla fine l’espansione si concluderà con la separazione delle nostre molecole e degli atomi, anche di tutti gli elementi costitutivi dello spazio e del tempo. Sarebbe così che finirebbe completamente disgregato l’universo intero.

Change privacy settings
×