In questi giorni sta andando in onda su Rai Uno, Esterno notte, un film dedicato al rapimento di Aldo Moro e delle vicende che questo ha provato negli ultimi 55 giorni della sua vita.

Sicuramente il film sta riscuotendo un grandissimo successo. E’ per questo che molte persone non vedono l’ora di assistere al finale dell’ultima puntata che andrà in onda il 17 novembre. Ecco qualche anticipazione.

Esterno notte: di che cosa parla il film su Aldo Moro?

Ieri sera è andata in onda la prima puntata di Esterno notte, lo sceneggiato Rai diretto da Marco Bellocchio. Le vicende di questo film però, non vengono raccontate dal punto di vista di Moro, ma da quello di tutte le persone che lo hanno circondato.

Tutto ha inizio il 16 Marzo 1978, quando Aldo Moro viene rapito in via Fani dalle Brigate Rosse. Il bersaglio è stato proprio lui in quanto era il Presidente della Democrazia Cristiana, il nemico numero uno del Partito comunista. I rapitori quindi rapiscono Moro e uccidono la sua scorta.

Per 55 giorni le Brigate Rosse lo tengono prigioniero e continuano a mandare richieste assurde al Parlamento e a chiedere onerosi riscatti per liberare il loro leader. Purtroppo la vicenda ha un triste epilogo, in quanto l’uomo viene trovato dopo molti giorni all’interno di un’auto, ormai senza vita.

Fabrizio Gifuni interpreta il ruolo di Aldo Moro mentre configurano nel cast attori molto importanti come Margherita Buy, Davide Mancini, Fabrizio Contri, Antonio Piovanelli e Luca Lazzareschi.

Esterno notte: anticipazioni ultima puntata

Il ciclo di Esterno notte finirà per l’appunto il 17 novembre, quando Rai Uno trasmetterà l’ultima puntata del film. Questa si concentrerà sulla morte del leader della Democrazia cristiana, evento che getterà nello sconforto la società italiana.

Leggi anche: Chi è Marco Bellocchio: età, moglie, figli, lavoro e patrimonio 

Si parlerà ancora una volta del ruolo delle Brigate Rosse e di come queste abbiano non solo causato la morte di Moro, ma di tutti gli agenti della scorta  L’attenzione si focalizzerà poi sui rapitori dell’uomo, tra cui ad esempio, Adriana Faranda, Bruno Seghetti e Raffaele Fiori, che avranno un ruolo principale all’interno delle Brigate Rosse.

Leggi anche: Chi era Aldo Moro: moglie, figli, patrimonio e storia vera

Assisteremo quindi alla conclusione di un film che sta riscuotendo molto successo e che permette anche ai più giovani di capire e provare sulla propria pelle quello che in passato ha sconvolto l’Italia.

Change privacy settings
×