Vip e Personaggi

Come è morto Paolo Limiti: la verità

Paolo Limiti è stato un grande paroliere, conduttore televisivo, divulgatore e produttore che rimarrà nella storia italiana. Con la sua morte ha lasciato un enorme vuoto e non solo nei suoi più cari affetti, ma anche nella cultura in generale. Infatti, si è sempre distinto da molti altri per la sua conoscenza minuziosa in ogni campo e settore e anche per il modo che aveva di trasmetterla. Sapete come è morto? Prima di scoprirlo, conosciamolo meglio.

Paolo Limiti, chi era il grande volto della televisione italiana

Classe 1940 e nato a Milano l’8 maggio, Paolo Limiti era figlio di mamma siciliana a papà milanese. Cresce a Torino e lavora per moltissimi anni in Rai in qualità di autore, paroliere e regista e fu negli anni Novanta che si fece conoscere anche al pubblico italiano come conduttore. Nei suoi anni di carriera lo abbiamo visto come padrone di casa di molti programmi di grande rilievo come ad esempio Domenica In, E l’Italia racconta, Supersera e Paolo Limiti Show.

Gli argomenti principali dei suoi programmi toccavano per la maggior parte lo spettacolo, partendo dalla sua storia e spaziando dal cinema alla televisione. Inoltre, cercava sempre di coinvolgere i suoi idoli come Gina Lollobrigida, Marylin Monroe, Mina, Wanda Osiris e moltissimi altri. Nel 2006/2007 decide di occuparsi anche di musical e di suoi pugno scrive Carmen Pop che si ispira alla Carmen di Bizet. Oltre a tutto ciò, non dobbiamo dimenticarci di tutte le collaborazioni con grandi artisti italiani, tra cui Ornella Vanoni, Al Bano e Mina ed è stato anche l’autore di Rischiatutto, il quiz show condotto da Mike Bongiorno.

Ti potrebbe interessare

Non sappiamo molto della sua vita privata, se non che nel 2000 sposa la bellissima e giovanissima Justine Mattera, conosciuta negli studi televisivi in quanto lei ha ricoperto il ruolo di valletta in molte sue trasmissioni. I due erano molto innamorati, ma il matrimonio durò solamente due anni. Il motivo, pare che fosse legato alla questione figli. Mentre lei ne desiderava uno, Limiti non ha mai sentito il desiderio di diventare padre. Nonostante si siano lasciati erano riusciti a mantenere ottimi i rapporti.

Come è morto Paolo Limiti

Paolo Limiti rimarrà per sempre nella storia dello spettacolo italiano, ma non solo per il contributo che ha dato in ambito artistico, ma anche perché ha sempre dimostrato di essere un uomo dal cuore grande. Se i suoi colleghi dovessero trovare degli aggettivi che lo descrivevano sicuramente la gentilezza e la dolcezza sarebbero al primo posto. In molti lo ricordano come un autore sempre sorridente e disponibile con tutti e la sua mancanza si sente nonostante siano passati diversi anni dalla sua morte.

Torniamo all’agosto del 2016 quando Paolo Limiti era in vacanza ad Alassio, in Liguria. Un malore improvviso lo condusse in ospedale dove la diagnosi fu terribile: aveva un tumore al cervello. Dopo qualche mese riuscì a sottoporsi ad un intervento chirurgico che sembrava fosse andato bene, ma purtroppo a giugno del 2017, il 27, il suo cuore ha smesso di battere. Aveva 77 anni ed è venuto a mancare nella sua casa a Milano.

Manuela Bortolotto

Share
Published by
Manuela Bortolotto

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

9 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

21 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago