pixabay
Sissi è ormai giunto alla sua ultima puntata, è sicuramente uno dei personaggi ad aver riscosso più interesse è quello dell’imperatore Franz. Ma che cosa sappiamo su di lui e soprattutto come è venuto a mancare l’imperatore d’Austria? Scopriamolo insieme.
Francesco Giuseppe I d’Austria, nacque a Vienna nel 1830 ed è ricordato per essere stato uno dei più grandi imperatori d’Austria. Nel corso della sua carriera però ottenne diversi titoli, come quello di Re d’ Ungheria, Signore di Trieste, erede di Boemia. E’ stato perfino alla capo della Confederazione germanica.
Francesco Giuseppe è salito al trono quando aveva solamente diciott’anni, in quanto lo zio Ferdinando decise di abdicare. Ebbe quindi la possibilità di governare il Regno Austroungarico per quasi settant’anni, superando di gran lunga i regni precedenti.
Ovviamente, nel corso della sua carriera dovette affrontare diverse guerre e rivolte ma, nonostante questo riuscì a diventare re presso numerosissime Nazioni. Purtroppo però, la sua vita privata non fu delle più facili in quanto dovette sopportare diversi lutti.
Il fratello Massimiliano, per esempio, venne fucilato nel Messico, mentre l’erede al trono, suo figlio Rodolfo, si suicidò senza un apparente motivo. Una delle più tristi vicende che lo colpirono riguarda la moglie Sissi, la quale cadde vittima di un’attentato nel 1898.
Leggi anche: Il Conte Andrassy e Sissi sono stati insieme nella realtà? La storia vera
La vita di Franz fu piuttosto lunga, in quanto l’uomo venne a mancare nel 1916, all’età di 86 anni. Pare infatti che fu uno degli uomini più longevi dell’epoca, in quanto riuscì a governare per ben 68 anni sull’Austria e sull’Ungheria.
Pare che il sovrano morì a causa di problematiche di salute di cui accusò il colpo soprattutto durante gli ultimi mesi di vita. I medici dell’imperatore, infatti, non riuscirono ad accorgersi della sua salute in tempo per tentare di porvi rimedio.
Leggi anche: Come è morta nella realtà Sissi: storia vera
Fu così che Francesco Giuseppe I d’Austria contrasse una brutta forma di polmonite, la quale lo costrinse a letto per gli ultimi mesi della sua vita. Venne poi a mancare la sera del 21 novembre 1916. Sicuramente però, la sua è stata una vita molto intensa e all’insegna dell’avventura.
Sicuramente il personaggio che tutti siamo abituati a vedere in televisione appare piuttosto romanzato rispetto alla realtà dei fatti. Lo stesso amore per la granduchessa Sissi è stato dipinto in maniera accentuata, anche se pare che i due si amassero davvero moltissimo. Ad ogni modo, Franz verrà ricordato come uno degli imperatori più importanti del mondo, così come la consorte che per anni lo ha accompagnato.
Dopo l’addio di Nek, impegnato con i nuovi spin-off di The Voice, sarà Carlo Conti…
È possibile richiedere dei soldi alla propria azienda per comprare casa. Ecco tutto quello che…
Nella recente puntata di Uomini e Donne, si è consumato un momento di forte intensità…
«Aprimmo l'anno nuovo co tric-trac e botte passammo chesta notte In allegria» così recita l'incipit…
Tramonti è pronta a vivere una giornata di festa, musica e colori: domani, sabato 21…
Dopo la recente conclusione del suo percorso a Uomini e Donne, Flavio Ubirti ha scelto…