Maurizio Costanzo è morto all’età di 84 anni il 24 febbraio 2023. Si sono fatte diverse ipotesi sulle cause della morte del famoso giornalista e conduttore televisivo. Nei primi giorni dopo la scomparsa di Maurizio Costanzo, però, non sono arrivate delle notizie ufficiali su questo argomento.
Si sa che Costanzo aveva affrontato un intervento chirurgico tempo prima e che, a causa di alcuni problemi al cuore, aveva dovuto ricorrere per varie volte a dei ricoveri in ospedale. Prima della scomparsa, il giornalista non appariva sul piccolo schermo da qualche mese. Vediamo che cosa è successo.
Il ricovero nella clinica Paideia
Maurizio Costanzo si trovava ricoverato nella clinica Paideia, che si trova a Nord di Roma, ormai da una settimana. Si sa che proprio da ricoverato aveva seguito il Festival di Sanremo. Aveva un’età avanzata e diversi acciacchi, ma il famoso giornalista era rimasto sempre lucido.
Sappiamo che in passato aveva subito anche un intervento piuttosto pesante, a cuore aperto. Era stato anche ricoverato varie volte. Al momento della morte di Maurizio Costanzo non si conosceva molto sulle sue patologie che potesse avere. Certo, è vero che qualcosa che non andava c’era.
Infatti per esempio nel 2022 è stato costretto per un malore ad interrompere la registrazione di un episodio del Maurizio Costanzo Show. Poi aveva rassicurato tutti i telespettatori, dicendo che aveva soltanto qualche linea di febbre, ma non era niente di particolarmente grave. In quell’occasione, al posto della consueta puntata dello show di Maurizio Costanzo, era stata mandata in onda una puntata che racchiudeva alcuni momenti significativi del programma TV.
Una delle ultime apparizioni televisive di Maurizio Costanzo è stata quella che ha fatto in collegamento con Silvia Toffanin a Verissimo. Ma quindi perché è morto Maurizio Costanzo, se fino alla fine era stato fatto passare il messaggio che non si trattasse di nulla di grave? Adesso, a distanza di tempo, molti si interrogano su tutto ciò e sono venute fuori in effetti delle informazioni molto interessanti che potrebbero spiegare la dipartita del conduttore, marito di Maria De Filippi.
Le eventuali cause che hanno portato alla morte di Maurizio Costanzo
Ci sono delle notizie che non possono passare inosservate, secondo ciò che riporta Dagospia. Infatti Roberto D’Agostino rivela che il ricovero di Maurizio Costanzo alla clinica Paideia sarebbe durato almeno 12 giorni. Il giornalista si era sottoposto ad un’operazione al colon, per togliere alcuni polipi.
L’intervento era riuscito bene, ma poi la situazione si è aggravata perché evidentemente le difese immunitarie di Maurizio Costanzo non erano più ottimali. Sarebbero arrivate anche delle infezioni, di cui una anche ai reni. Alla fine sarebbero venuti fuori dei problemi respiratori e il giornalista si sarebbe ammalato di broncopolmonite.