Il 24 febbraio è morto Maurizio Costanzo. Il noto giornalista aveva 84 anni. Maurizio Costanzo è stato un punto di riferimento per il panorama della televisione italiana. Infatti, oltre che impegnato giornalista che si può considerare a tutti gli effetti il promotore del talk show come lo conosciamo oggi, è stato anche conduttore.
Un comunicato stampa della Fascino (la casa di produzione di proprietà di Maria De Filippi) ha dato la notizia che immediatamente si è diffusa. Sentiremo sicuramente la mancanza di un gigante come lui in campo televisivo. L’impronta che il celebre giornalista ha lasciato è stata veramente indelebile. Ma perché è morto Maurizio Costanzo?
Il ricovero alla clinica Paideia
Maurizio Costanzo da una settimana era ricoverato alla clinica Paideia, a Nord di Roma. Proprio dalla clinica aveva seguito anche il Festival di Sanremo. Fino alla fine è stato lucido, nonostante avesse, come si sa adesso, qualche acciacco in più negli ultimi tempi.
Infatti anche in passato Costanzo si era sottoposto ad un intervento al cuore e aveva subito diversi ricoveri. Nell’ottobre del 2022 tutti si erano preoccupati quando il giornalista ha preferito interrompere la registrazione di una puntata del Maurizio Costanzo Show perché non si sentiva molto bene.
Comunque in quell’occasione ha tenuto a rassicurare i telespettatori. Costanzo ha spiegato in quella situazione che aveva un po’ di febbre, ma niente di grave. In quel caso aveva fatto un collegamento dal salotto di casa sua per parlare direttamente ai telespettatori.
Quindi non si era a conoscenza fondamentalmente di patologie particolari che potessero far sospettare qualcosa di fatale. Eppure è successo, il celebre giornalista è morto, lasciando tutti di stucco. Nessuno se lo aspettava. La stessa Maria De Filippi, la moglie, ha dichiarato che tutto è successo come un fulmine a ciel sereno.
Le cause della morte di Maurizio Costanzo
Oggi si continua ancora a discutere delle possibili cause che avrebbero portato alla morte di Costanzo. In particolare Dagospia ha riportato delle dichiarazioni interessanti. Si può leggere sul sito di Roberto D’Agostino che il giornalista era stato ricoverato in clinica almeno dodici giorni fa. A quanto pare Costanzo si era sottoposto ad un’operazione al colon per alcuni polipi.
L’intervento era riuscito bene. Sembra, però, che il sistema immunitario di Maurizio Costanzo non abbia reagito bene. Sarebbero sopraggiunte delle infezioni e, a quanto pare, un’infezione avrebbe coinvolto anche i reni. Poi per il giornalista sarebbero sopraggiunti dei problemi respiratori determinati dall’insorgenza di una broncopolmonite.

