Oggi 24 febbraio 2023 il mondo della televisione e del giornalismo italiano dicono addio a un uomo che ha segnato un’epoca: Maurizio Costanzo.
Maurizio Costanzo nasce nel 1938, più precisamente il 28 di agosto a Roma. Suo papà si chiamava Ugo e proveniva dall’Abruzzo. Di mestiere era impiegato presso il Ministero dei trasporti, mentre la mamma Jole era una casalinga.
Maurizio si iscrive al Liceo Classico Giulio Cesare della città e dopo il diploma non proseguirà più gli studi all’Università, ma inizierà a lavorare come giornalista. Sin da subito mostra la sua abilità e scrive per diverse testate giornalistiche.
A 18 anni inizia a scrivere per Paese Sera, un quotidiano romano e l’anno successivo per Il Corriere mercantile della città di Genova. La sua fortuna però avviene quando viene contattato dalla redazione di Tv Sorrisi e Canzoni.
Nel 1960 diviene il capo redattore di un altro giornale molto famoso, ossia Grazia. Nello stesso periodo inizia a lavorare anche in radio divenendo l’autore di alcuni programmi. Forse non tutti sanno che è stato anche l’artefice di una delle canzoni più belle di quel tempo, ovvero Se telefonando.
La sua abilità e professionalità viene notata da molti e decide che è giunto il momento di ideare un programma televisivo tutto suo che chiamerà Maurizio Costanzo Show. Dal suo salottino passeranno molti personaggi appartenenti a mondi diversi, come quello della politica, cultura, sportivo e dello spettacolo.
Il suo programma è, ad oggi, quello più longevo della televisione italiana e oltretutto è ancora in attivo. Negli anni ottanta, divenuto ormai un conduttore, giornalista e autore di programmi radiofonici e televisivi, fonda una casa di produzione tutta sua che prenderà il nome di Fortuna Audiovisivi.
Nonostante non abbia mai conseguito un titolo di studi all’Università, gli viene affidata la cattedra nella Facoltà di Scienze della comunicazione presso La Sapienza. Infine, nel 1999 diventa il direttore di Canale 5 e presidente di Mediatre.
Maurizio Costanzo ha avuto una vita privata molto travagliata. Nel 1995, il 28 agosto, si sposa con la nota conduttrice Maria De Filippi dopo che sono stati fidanzati per cinque anni. Insieme, non hanno mai avuto figli propri e decidono di adottare Gabriele dopo alcuni anni.
Questo matrimonio però non è stato il primo di Costanzo. Nel 1963 si è sposato con Lori Sammartino dalla quale si divide qualche anno dopo. Successivamente, dal 1973 al 1984 è stato sposato in seconde nozze con Flaminia Morandi con la quale ha avuto anche due figli: Saverio e Camilla. Loro, lo hanno reso nonno.
In seguito c’è stata una lunga convivenza con Simona Izzo, ma questa volta non c’è stato il matrimonio. Arrivano poi le terze nozze con Marta Flavi durate solamente un anno e infine con Maria De Filippi.
Maurizio Costanzo, come riportato dal suo ufficio stampa, è morto oggi 24 febbraio 2023 all’età di 84 anni. Non sono state rese note le cause del decesso del giornalista che con i suoi talk show ha fatto storia.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…