Lucio Dalla è stato uno dei cantanti più conosciuti e amati della storia della musica italiana. E’ venuta fuori la verità sulla sua morte.
Lucio Dalla, il celebre cantautore bolognese che ha arricchito la musica italiana con le sue canzoni indimenticabili, avrebbe compiuto oggi 80 anni. La sua vita, però, si è fermata improvvisamente il 1° marzo 2012. La causa? Un infarto fatale che lo ha colpito mentre si trovava a Montreux, in Svizzera.
Prima della sua tragica scomparsa, Dalla appariva in ottima forma, pieno di entusiasmo e di progetti. Andrea Mingardi, amico e artista, lo descrive come “tranquillo, ottimista, allegro, pieno di progetti, con grande voglia di sperimentare nuovi territori”. Questo rende ancora più sorprendente e dolorosa la sua improvvisa perdita.
Intorno alla morte di Lucio Dalla, nonostante la chiara causa, non mancano ipotesi alquanto strane. Alcuni hanno persino avanzato l’ipotesi del “complotto”. Tuttavia, queste supposizioni non hanno mai trovato conferma. Non ci sono dubbi su come è morto Lucio Dalla: il fatale attacco cardiaco lo ha colpito senza preavviso.
La cantante Emanuela Cortesi, una corista della band di Dalla, ha un ricordo particolarmente vivido e doloroso di quel giorno. Fu lei, infatti, a notare per prima il malore del cantautore. Chi era vicino a lui in quei giorni conferma che l’artista non manifestava segnali preoccupanti, rendendo ancora più inaspettata la sua morte.
Nelle ore che precedevano il suo decesso, Lucio Dalla sembrava in perfetta salute. Aveva preso colazione tranquillamente, si mostrava sereno e pieno di energia. Era infatti in procinto di sostenere una serie di concerti, continuando a fare ciò che amava con il suo solito entusiasmo. Questo rende la sua improvvisa scomparsa ancora più scioccante per coloro che lo conoscevano e lo ammiravano.
Il suo amico storico Roberto Serra ricorda con stupore e dolore il momento in cui apprese la tragica notizia: “Non è possibile, mi ha telefonato ieri sera, stava benissimo, ed era felice, tranquillo, divertito e in pace con se stesso”.
A distanza di anni, la perdita di Lucio Dalla continua a pesare sul cuore dei suoi fan e su chi lo ha conosciuto. Un artista dal talento straordinario, che ci ha lasciati troppo presto, lasciando un vuoto incolmabile nel panorama musicale italiano.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…