Uno dei più grandi artisti della musica italiana risponde al nome di Lucio Battisti. Ripercorriamo insieme le tappe salienti della sua biografia e le cause che portarono al decesso del grande cantautore.
Chi era Lucio Battisti?
Lucio Battisti nacque a Poggio Bustone nel 1943. Suo padre lavorava al dazio mentre la madre era una casalinga. Dopo un trasferimento importante Lucio cominciò a frequentare le medie e dopo aver ottenuto l’ultima promozione si fece regalare dai suoi genitori una chitarra che cominciò a studiare con passione.
Fin da subito emerse l’interesse del giovane ragazzo nei confronti della chitarra, fino a quando entrò a far parte di un piccolo gruppo noto come Gli svitati. Suonò in diversi complessi fino a quando decise di dedicarsi alla carriera di solista ottenendo diversi contratti musicali molto importanti. Ha collaborato Inoltre con artisti estremamente importanti come Mogol.
Tra le sue canzoni più importanti troviamo Per una lira, Dolce di giorno, Balla Linda, Io vivrò, La mia canzone per Maria, Acqua azzurra acqua chiara, Un’avventura, Non è Francesca, Dieci ragazze e Con il nastro rosa. Questi successi sono ancora veri e propri tormentoni anche oggi, nonostante siano passati molti anni dalla scomparsa dell’artista.
Per quale motivo è venuto a mancare Lucio Battisti ?
Lucio Battisti è venuto a mancare per problematiche di salute. Pare infatti che nell’agosto del 1998 il cantante sia stato ricoverato in ospedale a causa di un intervento d’urgenza al quale si sarebbe dovuto sottoporre. E’ stato poi ricoverato per 11 giorni anche se non venne diffusa alcuna notizia sulle sue condizioni.
Verso gli inizi di Settembre, purtroppo, le sue condizioni peggiorano e nonostante il trasporto in terapia intensiva l’uomo viene a mancare il 9 settembre, quando aveva solamente 55 anni, Pare che la causa della morte sia un linfoma maligno anche se per molti altri si trattava di complicazioni mediche che sono riuscite ad intaccare la funzionalità dei reni del cantante.