Fred Buscaglione è il protagonista di una lunga carriera come cantante e attore. Il famoso personaggio è stato noto soprattutto negli anni ’50, lasciando un segno nella storia dello spettacolo italiano. Ma la linea tracciata da Fred Buscaglione nel corso del tempo avrebbe potuto essere ancora più incisiva, se non fosse morto prematuramente, prima di compiere 39 anni.

Buscaglione, infatti, è stato vittima di un incidente automobilistico che è accaduto il 3 febbraio del 1960. Ma che cosa c’è da sapere sulla morte di Fred Buscaglione? Cerchiamo di ricostruire la vicenda, rivelando alcune verità su quanto sia accaduto realmente, determinando la scomparsa del grande artista.

L’auto e le circostanze della morte di Fred Buscaglione

Fred Buscaglione, come abbiamo già spiegato, è morto in seguito ad un incidente automobilistico. Il cantante si era appena esibito e dopo lo spettacolo stava tornando all’albergo. Era alla guida della sua macchina, una Ford Thunderbird.

Ti potrebbe interessareChi era Fred Buscaglione: vita, moglie, figli, carriera e morte prematura

Ad un certo punto la sua automobile si è scontrata con un camion che trasportava porfido. Un impatto terribile, tanto che sono stati inutili i soccorsi prestati al cantante e attore. Forse non molti sanno che il modello della sua automobile era una Ford Thunderbird rosa.

Fred Buscaglione aveva comprato questa automobile poco tempo prima. Come hanno riferito i ben informati sulla vicenda, il cantante la trovava un po’ eccessiva, soprattutto nel suo stile. Tuttavia riteneva che fosse davvero molto bella per rendere l’immagine che si era costruito intorno al suo personaggio.

La Ford Thunderbird ha determinato una tappa importante nella storia dell’automobilismo e molti altri artisti e cantanti hanno ricordato questo modello di auto che è rimasto impresso nell’immaginario collettivo.

La dinamica della morte di Fred Buscaglione

A differenza di come può avvenire in alcuni incidenti stradali, nel caso di Fred Buscaglione possiamo dire che l’artista non è morto sul colpo. Infatti sul posto intervenne anche, secondo la stampa dell’epoca, un carabiniere di nome Ettore Rapposelli. Quando il carabiniere si mise al fianco dell’attore, quest’ultimo respirava ancora.

Per questo il carabiniere si trovò costretto a fermare un autobus della linea 90, chiedendo all’autista di trasportare Buscaglione in ospedale. Tuttavia Fred Buscaglione non ce la fece, perché quando arrivarono all’ospedale il cantante era già morto.

Aveva riportato una ferita nell’arco destro della tempia e nell’impatto aveva subito lo schiacciamento del torace. Nonostante i soccorsi immediati, anche in maniera particolare con la corsa dell’autobus di linea che era stato adattato per l’occasione ad un’ambulanza, comunque Fred Buscaglione non riuscì a sopravvivere.