E’ giunta la notizia della morte di Franco Gatti, il cantante simpaticissimo dei Ricchi e Poveri. L’artista, insieme al suo gruppo, ha scritto la storia della musica italiana degli anni Settanta, Ottanta, Novanta e Duemila e con questa notizia aleggia un grande vuoto nei fan e non.
Franco Gatti, qualcosa di lui
Franco Gatti, conosciuto come Il Baffo, era nato nel 1942, il 4 di ottobre a Genova. La passione per la musica era insita in lui sin da bambino e inizia la sua carriera esibendosi nei locali della sua zona con il suo amico Angelo Sotgiu.
Nel 1964 formano il duo chiamato Jet quando conoscono Marina e Angela decidendo di unirsi in gruppo. Durante una loro esibizione, Franco Califano li nota e gli diede l’opportunità di diventare qualcuno. Nascono così I Ricchi e Poveri.
Per quanto riguarda la sua vita privata sappiamo che era sposato con una donna chiamata Stefania e avevano avuto due figli, Alessio e Federica. La secondogenita è laureata in Giurisprudenza, mentre il primo purtroppo è stato trovato privo di vita nel 2013 nel suo appartamento. Il medico legale affermerà che la morte è avvenuta a seguito di un cocktail di alcool e droga che gli è costato la vita.
Dopo la morte del figlio, Franco aveva dichiarato in un’intervista, che la sua vita era completamente cambiata anche nella sua sfera professionale. Infatti, se prima era una persona che si prendeva in giro, da quel momento non sentiva più la voglia.
In un’intervista a Caterina Balivo del 2019, Gatti aveva ammesso la dipendenza del figlio nel bere, ma era la prima volta che assumeva eroina e gli è stato fatale. Il momento che stava vivendo Alessio non era dei migliori e si è rifugiato nelle due cose peggiori.
A seguito di questa disgrazia, Franco Gatti lascia la band nel 2016, ma decide di prendere parte alle reunion.
Leggi anche: Chi era Alessio Gatti il figlio di Franco Gatti. Età, morte e storia
Malattia e morte di Franco Gatti
Franco Gatti ha sofferto per molti anni del Morbo di Crohn e la situazione è andata avanti per trenta lunghi anni. Poi un medico, curandolo con il cortisone lo aveva guarito, ma si erano presentati altri problemi come la candida allo stomaco e vari herpes. Poi la guarigione.
In un’intervista successiva aveva ammesso di non essersi ancora vaccinato contro il Covid, ma che non poteva farlo finché non stesse meglio e finché non fossero terminate le cure con il cortisone. Alla fine si è ammalato di Covid che non ha fatto altro che peggiorare la sua situazione.
Leggi anche: Sapete perché i Ricchi e Poveri si chiamano così: da non credere
Franco Gatti muore il 18 ottobre del 2022 nella sua amata città di Genova lasciando un grande vuoto nei suoi familiari e in tutti i fan che hanno seguito la band per tutti questi anni.