Vip e Personaggi

Come è morto Franco Califano: la verità

In molte persone il ricordo di Franco Califano è ancora vivo. Proprio per questa ragione oggi pomeriggio diverse personalità si recheranno in studio da Silvia Toffanin per parlare del loro legame con l’attore scomparso. Ecco dunque che cosa siamo riusciti a scoprire sulla vita di Franco Califano e sulla sua morte.

Chi era Franco Califano?

Francesco Califano nasce a Tripoli nel 1938. Dopo aver frequentato le scuole dell’obbligo, decide di specializzarsi in ragioneria. E’ proprio in questo momento che capisce di avere un legame con il canto e le poesie, motivo per cui si dedica giorno e notte a questa sua grande passione. Il Califfo però diventa famoso in quanto decide di comparire in alcuni fotoromanzi come Grand Hotel. Intorno ai vent’anni la sua figura ottiene la massima popolarità.

Il successo vero e proprio avviene quando si dedica alla sua carriera d’autore: inizia infatti a comporre per alcuni grandi artisti italiani e a produrre delle canzoni così orecchiabili da diventare tormentoni senza tempo. Solo in un secondo momento decide di tentare il successo come cantante, pubblicando canzoni come Bimba mia e Tutto il resto è noia.

Ti potrebbe interessareAvete mai visto Gionata Giordano il figlio di Marina Occhiena: età e storia vera

Califano è stato però anche un grande attore e personaggio televisivo, motivo per cui è stato più volte ospitato nelle trasmissioni più seguite di sempre. Negli ultimi anni si è dedicato a nuove esperienze e ha anche vissuto dei gravi problemi sotto il profilo giudiziario. È stato soprannominato come il Califfo, in quanto dotato di alcuni atteggiamenti particolari che molte persone hanno tentato di omaggiare e imitare nel corso della loro vita.

Com’è morto Franco Califano?

Sono passati ormai diversi anni dalla morte di Francesco Califano, in quanto l’attore è venuto a mancare nel 2013, quando aveva solamente 74 anni. La sua morte ha sconvolto tutti in quanto inaspettata. Il cantautore, infatti, non aveva problemi di salute, né tantomeno era malato. Pare infatti che la morte sia sopraggiunta a seguito di un arresto cardiaco contro il quale non c’è stato nulla da fare.

A oggi, quindi, sono ben 10 anni che la sua voce ci ha lasciato definitivamente, anche se il suo ricordo e la sua personalità rimarranno a lungo vivi nella mente e nel cuore di chi gli ha voluto bene. L’uomo è sepolto nel cimitero di Ardea, dove risiedono alcuni suoi parenti e familiari. In suo onore è stata eretta anche una lapide particolare che reca la frase “Non escludo il ritorno”. Questa è davvero molto particolare in quanto non solo satirica: prende infatti spunto da una vecchia canzone che l’artista aveva portato sul palco di Sanremo nel 2005.

Alice Oliva

Share
Published by
Alice Oliva

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

1 ora ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

19 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago