La morte della Regina Elisabetta ha sconvolto il mondo intero. Sulle cause del decesso è venuta fuori la verità solo a distanza di mesi.

Le ultime ore

Sembra che la Regina abbia cercato di contrastare la malattia e a restare in piedi nonostante i dolori. «Ma si è spinta così tanto che lo scorso autunno ha sofferto di un’improvvisa mancanza di energia e i medici le hanno consigliato di riposare», scrive Gyles Brandreth.

La sovrana, tuttavia, ha deciso di rimanere al suo posto e di continuare a lavorare, anche se era evidente che la sua salute stava peggiorando. Ha preso parte alle cerimonie per il Giorno del ricordo, alla parata militare del Trooping the Colour e all’apertura del Parlamento, anche se la sua presenza era stata ridotta rispetto agli anni precedenti.

Cause della morte

Ti potrebbe interessareCos’è il diamante Cullinan e quanto vale quello sulla Corona di Re Carlo III

La Regina Elisabetta è morta all’età di 96 anni, nella sua residenza privata a Balmoral, in Scozia, lo scorso 8 settembre. Dopo la notizia, il Palazzo di Buckingham ha pubblicato un comunicato ufficiale in cui si leggeva: “Con grande tristezza, sua maestà la regina Elisabetta II è morta pacificamente oggi al castello di Balmoral. La Famiglia Reale si unisce alle persone di tutto il mondo nel lutto per la sua perdita“.

L’annuncio della morte della Regina è stato accolto da un’ondata di commozione e di cordoglio, in tutto il mondo. La bandiera britannica è stata abbassata a mezz’asta sui palazzi reali e sui luoghi pubblici di tutto il Regno Unito.

La salma della Regina Elisabetta è stata trasportata a Londra, dove è stata esposta alla pubblica venerazione al Palazzo di St. James, per poi essere trasferita all’Abbazia di Westminster, dove si è tenuto il funerale di Stato.

La Regina Elisabetta ha governato il Regno Unito per 69 anni, dal 1952 fino alla sua morte. Il suo regno è stato caratterizzato da numerosi eventi storici, tra cui il Suez Crisis, la crisi delle Falkland e il referendum sulla Brexit. Ha visto nove primi ministri servire sotto di lei e ha incontrato 13 presidenti degli Stati Uniti.

La Regina era amata e rispettata in tutto il mondo, per la sua dedizione alla Corona e per il suo impegno verso la comunità. La sua scomparsa rappresenta una grande perdita per il Regno Unito e per tutto il mondo.

Secondo quanto ha riferito il biografo Gyles Brandreth la Regina Elisabetta avrebbe lottato segretamente contro un tumore al midollo osseo.

Change privacy settings
×