“Coloriamo la Strada”: in Costa d’Amalfi la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale

La Croce Rossa Italiana Costa Amalfitana organizza l’evento “Coloriamo la Strada”, una giornata di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, per porre l’attenzione sull’importanza del rispetto delle regole, che sono alla base della circolazione stradale.

L’iniziativa sarà svolta in più tappe in Costiera Amalfitana ed è organizzata in collaborazione con AFVS – Associazione Familiari e Vittime della Strada ONLUS, FMI (Federazione Motociclistica Italiana), CORE Campania, Moto Club di Praia a Mare e Moto Club di Praiano.

L’iniziativa vuole sensibilizzare le persone riguardo la tematica degli incidenti stradali che ogni giorno coinvolgono un numero sempre maggiore di bambini, ragazzi ed adulti. Si tratta di incidenti spesso evitabili e causati dalla distrazione, dall’incoscienza e dall’ignoranza.

Primo appuntamento di “Coloriamo la Strada” è per domenica 27 novembre a Praiano in piazza Antico Seggio e in piazza San Luca. L’iniziativa coinvolgerà i ragazzi dai 6 ai 18 anni ed i loro genitori ed è finalizzata a promuovere nelle nuove generazioni l’adozione di comportamenti responsabili, al fine di diventare utenti della strada più sicuri e consapevoli.

Per i bambini dai 6 ai 10 anni:

il gruppo Giovani di CRI-Costa Amalfitana realizzerà l’iniziativa “A Tutto GASS! Giovani e adulti per la sicurezza stradale”, dove con disegni, giochi e gags si imparerà a rispettare le regole del Codice della Strada, quando si cammina in strada e si viaggia in auto con mamma e papà. L’iniziativa si avvarrà della collaborazione del Motoclub di Praia a Mare.

Per i ragazzi dai 14 ai 18 anni:

gli Istruttori abilitati dalla FMI (Federazione Motociclistica Italiana) terranno un corso teorico di circa 2 ore e un corso pratico della stessa durata di guida sicura con l’utilizzo del motorino.

L’evento “Coloriamo la Strada” è patrocinato dal Comune di Praiano e dal Distretto Turistico Costa d’Amalfi e sarà realizzato in collaborazione con la Parrocchia San Luca Evangelista.

Qui di seguito il programma provvisorio dell’evento:

ore 8.30 registrazione dei partecipanti (ragazzi dai 14 ai 18 anni);

ore 9.00 lezione teorica;

ore 10.30 Santa Messa con benedizione dei partecipanti celebrata da Mons. Luigi Amendola;

ore 11:15 Lezione Pratica di guida sicura in piazza Antico Seggio;

ore 12:00 Simulazione incidente stradale a cura di CRI-COSTA AMALFITANA;

ore 14:00 “A Tutto GASS! Giovani e adulti per la sicurezza stradale” ( per i bambini dai 6 ai 10 anni).

La partecipazione alle iniziative è gratuita previa iscrizione (obbligatoria) presso:

Ufficio informazioni turistiche di Praiano – tel. 089874557 – infopoint@distrettocostadamalfi.it

Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre sabato 19 novembre 2022.