Territorio

Collegamenti marittimi da e per la Costiera Amalfitana, approvato in Regione il quadro accosti

Approvato il quadro degli accosti per i collegamenti marittimi da e per la Costiera Amalfitana, la Penisola Sorrentina e le isole del Golfo di Napoli.
Lo ha annunciato il consigliere regionale delegato alla mobilità Luca Cascone in seguito ad un incontro tenutosi a Palazzo Santa Lucia.

Il quadro degli accosti era stato a lungo oggetto di discussione e dibattito: la lunga fase di confronto, che ha avuto l’obiettivo di contemperare le esigenze delle compagnie di navigazione con quelle delle Capitanerie di Porto nella gestione degli scali, è durata circa due mesi.

Questo, come puntualizzato da Cascone in una nota “consentirà di fornire un servizio di mobilità completo per pendolari e turisti per le isole e per le costiere della nostra regione“.

Il risultato di riorganizzazione del quadro accosti, dopo oltre 20 anni, ha consentito di garantire i servizi di mobilità nel rispetto delle condizioni di sicurezza dovute alle caratteristiche delle singole infrastrutture portuali“, ha aggiunto il consigliere regionale delegato alla mobilità.

Solo la grande disponibilità e il senso delle istituzioni di tutti gli attori coinvolti ha consentito, dopo un lavoro estenuante, l’individuazione degli orari per garantire nei diversi porti della Campania oltre 500 corse di collegamento – ha aggiunto CasconeEntro fine mese si procederà anche all’ affidamento dei servizi per il Metro del Mare fino all’estate del 2025“.

Non solo gestione delle corse e definizione del quadro accosti, ma anche la necessità di migliorare le condizioni di sicurezza degli scali portuali del territorio: come ha evidenziato il consigliere Cascone, quest’anno sarà inoltre pubblicato un nuovo bando per finanziare ai Comuni ulteriori interventi di manutenzione straordinaria ed ampliamento nei porti della regione, partendo da quello dell’isola di C

Andrea Bignardi

Recent Posts

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

9 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago