Approvato il quadro degli accosti per i collegamenti marittimi da e per la Costiera Amalfitana, la Penisola Sorrentina e le isole del Golfo di Napoli.
Lo ha annunciato il consigliere regionale delegato alla mobilità Luca Cascone in seguito ad un incontro tenutosi a Palazzo Santa Lucia.
Il quadro degli accosti era stato a lungo oggetto di discussione e dibattito: la lunga fase di confronto, che ha avuto l’obiettivo di contemperare le esigenze delle compagnie di navigazione con quelle delle Capitanerie di Porto nella gestione degli scali, è durata circa due mesi.
Questo, come puntualizzato da Cascone in una nota “consentirà di fornire un servizio di mobilità completo per pendolari e turisti per le isole e per le costiere della nostra regione“.
“Il risultato di riorganizzazione del quadro accosti, dopo oltre 20 anni, ha consentito di garantire i servizi di mobilità nel rispetto delle condizioni di sicurezza dovute alle caratteristiche delle singole infrastrutture portuali“, ha aggiunto il consigliere regionale delegato alla mobilità.
“Solo la grande disponibilità e il senso delle istituzioni di tutti gli attori coinvolti ha consentito, dopo un lavoro estenuante, l’individuazione degli orari per garantire nei diversi porti della Campania oltre 500 corse di collegamento – ha aggiunto Cascone – Entro fine mese si procederà anche all’ affidamento dei servizi per il Metro del Mare fino all’estate del 2025“.
Non solo gestione delle corse e definizione del quadro accosti, ma anche la necessità di migliorare le condizioni di sicurezza degli scali portuali del territorio: come ha evidenziato il consigliere Cascone, quest’anno sarà inoltre pubblicato un nuovo bando per finanziare ai Comuni ulteriori interventi di manutenzione straordinaria ed ampliamento nei porti della regione, partendo da quello dell’isola di C
