Sono ripartite questa mattina dopo due giorni di stop, le vie del mare in Costiera Amalfitana.
Hanno ripreso regolarmente le corse i collegamenti marittimi Tra.Vel.Mar. lungo la tratta Amalfi-Salerno e Alicost (linea Salerno-Capri via Costiera Amalfitana).
Per il momento, invece, restano ancora sospesi gli accosti al Molo di Positano: più difficile, infatti, per le imbarcazioni di linea, svolgere le operazioni di attracco.
Non è ancora partita, invece, la riscossione della tassa d’imbarco a Salerno: non sono giunte, infatti, alle compagnie di navigazione, comunicazioni ufficiali su esigibilità e versamento del tributo nella giornata odierna.
Nella giornata di domani, su questo punto, si attende la convocazione da parte del Prefetto di un tavolo tecnico che vedrà protagoniste compagnie di navigazione e istituzioni del territorio per discutere sia di tassa d’imbarco che delle restrizioni imposte dal nuovo regolamento accosti.
Due elementi, questi, verso cui le ditte operanti nel trasporto marittimo continuano a mostrare contrarietà evidenziando il rischio di una sospensione dei collegamenti da e per la Costa d’Amalfi.
Non va meglio la situazione sul fronte dei trasporti su gomma, unica alternativa alle vie del mare in caso di stop ai traghetti. La Filt Cgil ha chiesto la convocazione di un ulteriore tavolo tecnico per definire soluzioni che migliorino le condizioni di sicurezza per i lavoratori ed il servizio offerto ai passeggeri.
Proprio su quest’ultimo punto, la Federalberghi di Salerno ha chiesto ieri un potenziamento dei collegamenti su gomma da e per la Costa d’Amalfi nei giorni festivi.