Giunge alle battute finali la diciassettesima edizione del COFFI – CortOglobo Film Festival Italia, organizzata dall’Associazione Culturale ‘O Globo, a Vietri Sul Mare.

Domani sera, alle 20, infatti, nell’aula consiliare della città della ceramica, si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori del festival, già individuati e designati durante lo scorso mese di dicembre, al termine dei due appuntamenti in streaming del 28 e del 29 dicembre.

L’iniziativa si propone di essere “fuori dagli schermi“: l’evento sarà presentato da Nunzia Schiavone, che proclamerà i cortometraggi vincitori.

I lavori sono scelti nell’ambito di ben novecento corti concorrenti.

La giuria è presieduta dal regista Mimmo Calopresti e composta dagli attori Sebastiano Somma, Antonia Autuori, Giamila Fiorini, dal produttore Umberto Rinaldi e dal compositore Pasquale Bardaro.

Quattro saranno, nello specifico, le sezioni in concorso.

Per la categoria “Sguardi d’autore”, dedicata ai professionisti del settore, concorrono per aggiudicarsi il premio i corti “Rendiamo grazie a Dio” per la regia di Carlo Quinto; “The Recess” (Navid Nikkhah Azad); “Joey” (William Ash ed Andrew Knott); “Bertie mi ha scritto una poesia” (Vittoria Rizzardi Penalosa); “Guerra tra i poveri” per la (Kassim Yassin Saleh) e “RoY” (Tom Berkeley e Ross White).

Nella categoria “Nuovi percorsi”, in cui concorrono produzioni completamente indipendenti, si annoverano i cortometraggi “Pizza!” per la regia di Filippo Tommasoli e di Tommaso Giacomin; “Soluzioni alternative” (Filippo Tamburini); “Europa ‘52” (Andrea Viggiano); “Work it class” (Pol Diggler); “Il compleanno” (David Mastinu) e “Piano” (Lorenzo Vitrone).

Nella sezione “Documentari”, dedicata al racconto della realtà, i corti finalisti sono “Shero” per la regia di Claudio Casale; “Comunisti” (Davide Crudetti); “The beyond” (Daniel Maurer); “La Salud Naufraga” (Alba Villén e Ignacio Marín) e “Terra dei padri” (Francesco Di Gioia).

Infine, nella categoria “Animazione”, dedicata ai ragazzi e agli amanti dei fumetti e del disegno, sono proposti “Shakespeare for all Ages” per la regia di Hannes Rall; “Il viaggio” (Juan Pablo Etcheverry e Fabio Teriaca); “Pearl” (Kahra Scott-Jam); “Morning grass” (Alina Milkina) e “Steps” (Tatiana e Marina Moshkova).

In chiusura di serata non mancheranno, ovviamente, i saluti delle istituzioni vietresi.

Dopo due anni di edizione online torniamo fuori dagli schermi, come recita il pay off di questa edizione del Coffi Festival, pur rimanendo fuori dagli schemi – ha commentato Andrea Recussi, direttore artistico e fondatore del COFFI – CortOglobo Film Festival ItaliaIl nostro obiettivo rimane quello di dare un’occasione di visibilità a tanti giovani talenti che altrimenti non avrebbero voce per esprimere le loro idee“.

L’Associazione ‘O Globo ONLUS di Angri, organizzatrice del Coffi, è una realtà che opera dal 1997 sul territorio nazionale ed europeo: il festival si svolge dal 2004, ed è cresciuto mostrando numeri davvero notevoli.

Ottomila, infatti, sono state le pellicole selezionate, 450 i corti mostrati, 600 gli artisti ospitati, 90 le scuole presenti e ben 35mila le persone accorse.