Ok definitivo, dalla Camera, al nuovo Codice della Strada: un atto, quest’ultimo, con il quale si fa ulteriore passo in avanti, dunque, verso l’istituzione della Zona a Traffico Limitato territoriale nelle aree Unesco (e, di riflesso, in Costiera Amalfitana). Un emendamento ad hoc era già stato approvato, prima in commissione, e poi in aula, nelle scorse settimane.
A ribadire la soddisfazione per l’introduzione, nella normativa vigente, della possibilità di implementare Zone a Traffico Limitato territoriali nelle aree Unesco il Sottosegretario alle Infrastrutture ed ai Trasporti Tullio Ferrante.
“Con l’approvazione del Codice della Strada da parte della Camera arriva il via libera anche alla norma, della quale mi sono fatto promotore, che consentirà di introdurre la Ztl nelle zone Unesco – ha affermato il rappresentante del governo Meloni – Questa misura rappresenta un punto di svolta per la mobilità in aree di così grande valore paesaggistico, perché favorirà viabilità e sicurezza migliorando la qualità dell’offerta turistica“.
“Ora auspico che il Parlamento dia l’ok definitivo ad una norma cruciale per lo sviluppo di quei territori – ha aggiunto il Sottosegretario al Mit – I sindaci della Costa d’Amalfi, con i quali mi sono confrontato recependo le loro istanze, sono già pronti a introdurre la Ztl in Costiera cogliendo così questa straordinaria occasione per valorizzare i nostri patrimoni più preziosi“.
Dalla minoranza ha mostrato soddisfazione, in quadro di generale contrarietà al nuovo codice, limitatamente alla possibilità di introdurre zone a traffico limitato territoriali, il deputato del Partito Democratico Piero De Luca: “Sono soddisfatto solo per la norma che recepisce il mio emendamento sulla possibilità di istituire una Ztl anche in Costiera Amalfitana – ha commentato il deputato dem – Ho seguito questo tema da tempo, con due proposte di legge a mia prima firma a maggio e novembre 2022, raccogliendo le istanze degli amministratori del territorio in materia di viabilità e sicurezza. Abbiamo seguito l’iter in Parlamento ed oggi possiamo ritenerci soddisfatti. E’ necessario fare di tutto per rendere più sicura e controllata la viabilità in Costiera Amalfitana e in tutti i siti patrimonio Unesco”.