Categories: Cronaca

Vietri, lavori alla Variante Dragonea: respinto il ricorso per revocazione del Codacons

Respinto il ricorso per revocazione presentato dal Codacons sull’inammissibilità del finanziamento dei lavori alla “Variante Benincasa” a Vietri sul Mare.

Lo ha deciso la Sezione Quinta del Consiglio di Stato, riunita in Camera di Consiglio, riunitasi il 2 febbraio scorso, con l’intervento dei magistrati: Diego Sabatino, nel ruolo di Presidente, dei consiglieri Valerio Perotti, Giuseppina Luciana Barreca ed Elena Quadri, e del consigliere ed estensore Massimo Santini.

Giunge così, a conclusione, una lunga e travagliata vicenda giudiziaria relativa al finanziamento dei lavori di consolidamento della variante Benincasa, iniziata nel 2017.

Il ricorso era stato proposto dal Codacons, inizialmente, ritenendo illegittima l’estromissione di un progetto relativo al consolidamento di una strada dello stesso comune che avrebbe versato in gravi situazioni di dissesto idrogeologico.

Il TAR Lazio aveva dichiarato inammissibile il ricorso sia in quanto tardivo (la graduatoria era stata pubblicata il 17 gennaio 2017 ed il ricorso notificato in data 21 dicembre 2018) sia per il difetto di interesse a ricorrere in capo ai due ricorrenti.

Il Consiglio di Stato, con la sentenza della quale era stata chiesta la revocazione, confermava la sentenza di primo grado, rigettando l’appello proposto da parte del cittadino vietrese e dell’associazione dei consumatori.

Secondo coloro che hanno proposto la revocazione di quest’ultima sentenza, sarebbero stati commessi due errori di fatto: il primo, relativo alla parte in cui sarebbe stato giudicato come tardivo il ricorso sulla graduatoria, il secondo, invece, avrebbe riguardato l’assenza di legittimazione dei soggetti ricorrenti.

Secondo i giudici del Consiglio sarebbe stato – come si legge nella sentenza – “onere dei ricorrenti chiedere spiegazioni alla Regione circa l’ammissione o meno al finanziamento del suddetto progetto“.

Una prima istanza in tal senso – prosegue il testo della sentenza – è stata invece formulata soltanto dopo oltre 15 mesi dalla pubblicazione della graduatoria (ossia in data 2 maggio 2018). Di qui l’ applicazione del principio di autoresponsabilità, tenuto anche conto della posizione che rivestiva in graduatoria il progetto stesso (n. 1751 su 1806), posizione che non poteva di certo far presumere una sua probabile ammissione“.

La posizione in graduatoria del progetto sulla variante Dragonea, dunque, stando a quanto sostenuto dai giudici del Consiglio di Stato, era molto bassa: troppo per far pensare ad un’ammissione del finanziamento, così come non adeguata sarebbe stata la legittimazione dei ricorrenti, in primis il Codacons.

La non ammissione, in altri termini, non avrebbe minato gli interessi del Comune di Vietri, soggetto proponente il progetto.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

7 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

13 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago