Territorio

Coas pullman in Costiera Amalfitana: utenti a piedi sotto il sole, si lavora per corse aggiuntive

Sarà un fine settimana da bollino rosso in Costiera Amalfitana, sia per quanto concerne la circolazione che per il trasporto pubblico. Negli ultimi giorni sono stati tantissimi gli utenti che a causa del sovraffollamento dei mezzi sono stati costretti a rimanere per ore sotto il sole cocente sulla linea Positano-Amalfi.

Il grande afflusso di turisti e le stringenti norme legate al covid hanno dato vita a una situazione insostenibile per i pendolari. Il sindaco di Amalfi, Daniele Milano, si auspica che ci possa essere un aumento dei mezzi d disposizione dell’utenza senza però che questi possano rappresentare un ulteriore problema per la circolazione sulla statale 163: “L’auspicio è che il vettore possa organizzare corse suppletive, nei limiti del possibile, anche dovuto all’aumento dei flussi dei giorni scorsi e alla contingente situazione pandemica – sottolinea il sindaco Milano – Duplicare le corse significherebbe avere comunque il doppio dei mezzi in strada”.

E’ questo un aspetto fondamentale da tenere in considerazione. Se da un lato è inaccettabile che centinaia di pendolari non abbiano la possibilità di usufruire del servizio di trasporto, dall’altro incrementare il numero di mezzi pesanti che utilizzano la strada statale 163 significherebbe ulteriori ingorghi e traffico. Anche per questo motivo bisognerà che le istituzioni nei prossimi mesi affrontino la questione in maniera organica. Il primo cittadino del paese capofila della Divina è stato il più fervente sostenitore della ZTL territoriale che al momento pare l’ipotesi più accreditata per cercare di risolvere definitivamente il problema traffico in Costiera Amalfitana.

“Ci sono determinati momenti dell’anno nei quali non sono solo i pullman a creare problemi ma anche le auto – conclude Milano – Io ho sempre sostenuto la ZTL e ora siamo in fase di progettazione, speriamo di avere risultati a stretto giro”. Per quanto concerne i problemi dei pendolari con il servizio di trasporto pubblico, le limitazioni legate al Covid e l’arrivo di un gran numero di turisti, come di solito avviene nel mese di agosto in Costiera, ha trasformata quella che era una insana abitudine prima della pandemia, in un’attualissima realtà.

“Il tutto nasce da coefficienti di carico bassi dovuti alla pandemia – spiega Gerardo Arpino del sindacato FILT-CGIL – C’è necessità che vengano rispettati i criteri del carico all’interno dell’autobus per evitare che il virus possa proliferare”. In tal senso Arpino annuncia che il sindacato è già a lavoro con la Regione e l’azienda che fornisce il servizio di trasporto pubblico, con l’obiettivo di incrementare il numero di corse.

“La Costiera Amalfitana è un territorio invaso dai turisti in questo periodo. Abbiamo fatto una richiesta alla Regione Campania e alla società per capire se c’è la possibilità di servizi aggiuntivi in particolare per il weekend di Ferragosto”

Redazione Web

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

1 ora ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

19 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago