Programmi Tv

Coach Carter: le differenze tra storia vera e film

Questa sera, canale 5, proporrà un bellissimo film dal genere drammatico sportivo intitolato Coach Carter. Forse non tutti lo sanno, ma trae spunto da una storia realmente esistita. Vediamo insieme le differenze tra film e realtà, ma prima vediamone la trama.

Coach Carter, la trama del film

Il film che andrà in onda questa sera su canale 5 e dal titolo Coach Carter si ispira ad una storia realmente accaduta. Il protagonista è Ken Carter ed è un ex giocatore di pallacanestro. Da quando ha deciso di ritirarsi dalla gara, gestisce un negozio di articoli sportivi, ma il suo unico e grande amore rimarrà pur sempre il campo da basket.

Ed è per questo motivo che quando gli viene proposto di fare da coach ad una squadra, Ken accetta immediatamente. Infatti, la Richmond High School lo chiama perché ha bisogno di lui e per il coach è un onore in quanto è proprio in questa scuola che ha mosso i suoi primi passi. Il preside gli chiede non solo di risollevare il destino della squadra, ma anche di mettere in riga i ragazzi.

Ti potrebbe interessareTi va di Ballare, chi è nella realtà Rock: storia vera

Sin dal primo momento, Carter comprende di avere a che fare con dei ragazzi molto difficili, ma per lui sarà una sfida. Consegna loro una sorta di contratto in cui devono rispettare tre fondamentali regole: sedersi sempre tra i primi banchi, avere una media scolastico abbastanza alta e presentarsi agli allenamenti in giacca e cravatta. Solamente tre giocatori si rifiutano e decidono quindi di andarsene. Tutti gli altri rimangono.

Differenze tra film e realtà

Come abbiamo accennato poco fa, la storia Coach Carter si ispira ad una realmente esistita, ma come ben sappiamo i film sono film e ci potrebbero essere delle differenze. Vediamole insieme. Per parlare di ciò era stato intervistato più di una volta il vero Ken Carter che ha sempre ammesso che il film è molto vicino alla realtà. L’unica grande differenza riguarda i nomi di alcuni giocatori e insegnanti.

Il principale protagonista si è sempre detto molto soddisfatto di come è stata raccontata la storia, ma a differenza sua alcuni ex giocatori si sono lamentati per come sono stati raffigurati e come alcune storie si sono enfatizzate. Un’altra grande differenza tra realtà e film sta proprio all’inizio della narrazione.

Si dice infatti che Ken Carter ha frequentato la George Mason University, ma così non è. Il coach ha frequentato ben tre collage, ma la George Mason non rientra tra questi.

Manuela Bortolotto

Share
Published by
Manuela Bortolotto

Recent Posts

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

7 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago