Site icon AmalfiNotizie.it

Soccorso Alpino, weekend arduo: due interventi in Costiera Amalfitana

cnsas

Due intervenuti nel weekend in Costiera Amalfitana. Uomini e donne del Cnsas si sono attivati per emergenze a Pogerola – coinvolti due anziani – e a Tramonti, dove un ragazzo sfinito ha chiamato aiuto. Allertati i soccorsi tramite app a Giffoni Valle Piana.

Fine settimana impegnativo per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania. Tra sabato e domenica sono arrivate richieste di aiuto da diverse zone della regione. A partire da sabato pomeriggio, i tecnici del Cnsas sono stati impegnati in operazioni impervie.

Il primo per due escursionisti con perdita di orientamento in località San Silvestro a Sant’Angelo a Scala, in provincia di Avellino. I due hanno allertato il 112 dei Carabinieri che ha comunicato la situazione al Corpo e ai Vigili del Fuoco. Una squadra del Cnsas si è diretta verso la zona di segnalazione per raggiungere i dispersi che si trovavano in un punto impervio in prossimità di un canalone. I giovani sono poi stati individuati e recuperati dai caschi rossi.

Il secondo intervento, quasi in contemporanea, a Pogerola. Ai piedi del monte Murillo, due anziani in escursione erano in difficoltà a causa della scarsa segnaletica. Una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania ha attaccato il sentiero dalla parte alta, mentre una squadra di vigili del fuoco, insieme alla protezione civile Millennium di Amalfi, ha tentato di raggiungere i dispersi dal basso. La coppia è stata raggiunta di tecnici del Centro e riaccompagnata ad Agerola, dove sono stati condotti in taxi all’hotel dove alloggiavano.

Terzo intervento per dispersi a Giffoni Valle Piana. Qui due escursionisti hanno richiesto l’intervento del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania tramite l’App Georesq. I tecnici del Centro, insieme al Soccorso Montano di Giffoni, hanno raggiunto gli escursionisti che avevano perso la traccia e si erano trovati in una zona impervia.

Quarto intervento della giornata di sabato ad Acerno, dove alcuni escursionisti avevano allertato il 112 che ha poi diramato l’allarme al Cnsas. All’origine la perdita di orientamento. Fortunatamente non è stato necessario l’intervento delle squadre di ricerca perché i giovani sono riusciti a ritrovare il sentiero e a raggiungere una strada statale.

Nella giornata di domenica, invece, il Centro è stato allertato dal 188 per un intervento in località monte Cerruti a Tramonti. La richiesta d’aiuto è arrivata da un escursionista, sfinito a causa dello sforzo compiuto. Il giovane era in escursione da sabato. È stato così raggiunto dall’equipaggio del 118 che ha percorso il sentiero fino ad incontrare il giovane che è stato valutato dai sanitari. I tecnici del Cnsas, che nel frattempo lo avevano raggiunto, lo hanno condotto a valle.

Exit mobile version