Un nuovo episodio vandalico, nella notte, ai danni del “Ciucciariello”, una delle opere-simbolo tra le installazioni in ceramica presenti nella città di Vietri Sul Mare, iconico biglietto da visita per chi giunge dal capoluogo verso la Costiera Amalfitana.
Il celebre asinello in ceramica, infatti, come scrive “La Città”, è stato sfregiato, come si nota, del resto, dallo scatto realizzato nella notte scorsa, in seguito all’increscioso episodio.
Un atto di vandalismo, quest’ultimo, che si è accompagnato a quelli compiuti nella piazza antistante, recentemente risistemata su impulso dell’amministrazione comunale e che vede la presenza di opere artistiche di Guido Gambone: tante, infatti, le carte unte e le bottiglie di vetro abbandonate ritrovate nelle prime ore del mattino dagli operatori della Vietri Sviluppo che erano stati allertati da alcuni cittadini del posto.
Al vaglio delle autorità e della stessa amministrazione sono, ora, le immagini riprese dalle telecamere, che si auspica possano consentire di identificare i vandali.
Già una volta rubato, nel 2015, e, successivamente, rifatto dalla Ceramica Benvenuto nel 2016 e riposizionato nella sua collocazione originale, fu creato da Richard Dolker, artista tedesco giunto per la prima volta a Vietri nel 1923.
L’asinello in ceramica artistica vietrese, oltre ad essere un’installazione artistica simbolo per la città, lo è ancor di più della sua nobile arte: tanti sono, infatti, gli esemplari prodotti dagli artigiani locali che ne realizzano una riproduzione in miniatura, e che sono particolarmente apprezzati dai turisti ed, in generale, da tutti gli appassionati dell’arte che è il vero fiore all’occhiello dell’artigianato vietrese.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…