E’ stata conferita la cittadinanza onoraria di Vietri Sul Mare all’accademica Eva Cantarella.
Nel consiglio comunale convocato ieri sera, si sono espressi positivamente sul punto i rappresentanti che siedono nell’assise della città della ceramica.
Lo ha annunciato ieri pomeriggio il sindaco Giovanni De Simone, che, sui propri canali social istituzionali, ha sottolineato i motivi sui quali si è fondata la proposta di cittadinanza onoraria per la Cantarella, dal particolare prestigio della studiosa a livello internazionale, al suo legame profondo con il comune costiero.
E’ infatti dal lontano 1963 che la Cantarella, infatti, frequenta con particolare assiduità, Vietri ed il suo territorio: nella sua villa di Raito vi trascorre da allora le vacanze.
Nata a Roma, figlia del grecista e bizantinista siciliano Raffaele Cantarella, la Cantarella è cresciuta a Milano, dove compì i suoi studi presso il celebre Ginnasio – Liceo Statale Cesare Beccaria.
Nel 1960 si laureò presso l’Università degli Studi di Milano e completò la sua formazione in numerose università straniere.
Ha pubblicato saggi sul diritto e su aspetti sociali del mondo greco e latino.
Nell’ultimo ventennio della sua carriera, ovvero dal 1990 al 2010, è stata professore ordinario di Istituzioni di Diritto Romano e di Diritto Greco Antico presso l’Università degli Studi di Milano.
