Che la saga di Harry Potter abbia riscosso un grande successo non lo mettiamo in dubbio. Sia i romanzi che i film entreranno sicuramente nella storia del cinema anche perché da ormai molti anni rappresentano un must.

Siamo ormai giunti a Harry Potter e il calice di fuoco. Sapete dove sono state girate le scene? Scopriamolo insieme, ma prima vediamo di cosa parla questo capitolo.

Harry Potter e il calice di fuoco, la trama 

Siamo giunti al quarto capitolo della saga di Harry Potter in cui vede il giovane mago iniziare il quarto anno a Hogwarts, nella scuola di magia e stregoneria. Se questo luogo inizialmente rappresentava un luogo sicuro, il rientro dalle vacanze è stato assai turbolento.

Infatti, ogni notte è perseguitato da incubi che sembrano prevedere l’arrivo del suo più grande nemico: Lord Voldemort, ossia colui che ha ucciso i suoi genitori in passato. Harry ci prova a trascorrere le giornate in tranquillità, ma tutti i tentativi sono vani. A sconvolgerlo ulteriormente è un grande evento che sta per ospitare la sua scuola.

Stiamo parlando del Torneo Tremaghi a cui parteciperanno diversi studenti provenienti da altre scuole del mondo. Per parteciparvi è necessario aver compiuto 17 anni, ma quando il calice di fuoco seleziona Harry, tutti rimangono sconvolti. Normalmente la competizione avveniva tra tre maghi, ma questa volta saranno in quattro.

Le prove sono complesse e molto pericolose, ma ad aiutare Harry ci sarà il nuovo professore di difesa contro le arti oscure. Lui è il leggendario Alastor Moody. In questo capitolo troveremo anche il mago alle prese con le prime questioni di cuore che metteranno in sedia difficoltà la sua amicizia con Hermione e Ron.

Mentre Harry si trova a destreggiarsi con tutti questi avvenimenti che lo metteranno in seria apprensione, Voldemort sembra essere molto vicino. Tuttavia, quasi nessuno crede a tale possibilità e si rifiutano di crederci. Ben presto però tutti gli studenti e insegnanti si ricrederanno e capiranno che il pericolo è imminente.

Leggi anche: Ritorno ad Hogwarts: ecco come Harry Potter tornerà sul grande schermo

Dove sono state girate le scene di Harry Potter e il calice di fuoco? 

Forse non tutti sanno che la maggior parte delle scene della saga di Harry Potter sono state girate all’interno degli studi della Warner Bros Studio che si trova in Inghilterra. Tuttavia, ci sono alcuni luoghi che esistono veramente e si trovano principalmente a Londra, nell’Inghilterra meridionale e in Scozia.

Leggi anche: Chi è Sirius Black, il padrino di Harry Potter

In questo capitolo si potranno riconoscere sicuramente le Steall Falls, le cascate che compaiono durante il Torneo Tremaghi. Inoltre, non manca di certo il Castello di Almwick.