La serie TV Circeo è legata alla figura di Saverio Vitale, noto fotografo. Ma che cosa sappiamo esattamente di questo personaggio che nella fiction è interpretato da Angelo Spagnoletti? Saverio è un fotografo, precisamente un reporter, che ha contratto molti debiti e che, nonostante tutto il suo impegno, non riesce a raggiungere il successo in cui spera.
Poi un giorno la sua vita ha una svolta. Si tratta della possibilità di scattare uno dei più tremendi casi di cronaca che ha scosso l’opinione pubblica italiana tra gli anni ’70 e ’80.
La biografia e la storia vera di Saverio Vitale
Saverio Vitale è nato a Roma e aveva 35 anni nel 1975. È un fotoreporter freelance. Si occupa di foto di ogni tipo ed è sempre a caccia di vari scoop che possano dare una svolta alla sua carriera. Si impegna sia nella cronaca rosa che nella cronaca nera e in vari ambiti.
La fotografia che cambia per sempre la sua vita arriva quasi per caso. Infatti, avendo ascoltato una notizia al baracchino, si reca in Viale Pola a Roma. Qui una 127 bianca contiene il corpo di Rosaria Lopez. Nella foto era immortalata anche Donatella Colasanti, che era viva, perché sopravvissuta al massacro del Circeo.
Nella realtà Saverio Vitale si chiama Antonio Monteforte. È stato uno dei fotografi di cronaca più significativi che hanno operato negli anni ’70 e ’80. Ha avuto la possibilità di lavorare per testate e agenzie giornalistiche importanti, come Il Tempo e l’Ansa.
Che cosa viene raccontato nella fiction Circeo
La fiction Circeo racconta per la prima volta un drammatico evento noto tristemente alla cronaca nera italiana come il massacro del Circeo. Tutto è iniziato a partire dal settembre del 1975 ed è passato alla storia anche come una tappa fondamentale nel percorso di emancipazione delle donne italiane.
Il caso ha scosso profondamente l’opinione pubblica. Il dramma non è stato soltanto l’unico evento, perché poi tutto è stato reso più teso dal processo, dalla battaglia condotta da una sopravvissuta e contemporaneamente da tutte le donne.
Angelo Spagnoletti, l’attore che interpreta Saverio Vitale, ha avuto modo di rilasciare alcune interessanti dichiarazioni. C’è una scena in particolare, secondo Spagnoletti, che viene messa in risalto. Si tratta del momento in cui questo personaggio si trova a vivere un conflitto e poi trova la risoluzione di esso, facendo chiarezza anche in se stesso. È da lì che Saverio Vitale acquisisce una consapevolezza più grande e capisce di avere una responsabilità significativa.