Circeo, questa sera andrà in onda l’ultimo episodio della serie dedicata al Massacro di Donatella e Rosaria Lopez. Diamo uno sguardo a cosa fanno oggi gli aguzzi della tragedia: Gianni Guido, Angelo Izzo e Andrea Ghira.
Circeo, chi sono i tre aguzzini del massacro
Il Massacro del Circeo, uno dei crimini più efferati nella storia italiana, continua a suscitare interesse e curiosità nel pubblico. A distanza di decenni, molte persone si chiedono che fine abbiano fatto i protagonisti di quel tragico evento: Angelo Izzo, Andrea Ghira e Gianni Guido.
Che cosa fanno oggi?
Angelo Izzo, nasce a Roma nel 1955, è divenuto tristemente famoso per la sua partecipazione al massacro del 1975. Oggi risiede nei pressi del quartiere Parioli, lontano dagli occhi del pubblico ma non dimenticato. Izzo, insieme ai complici Ghira e Guido, invitò Donatella Colasanti e Rosaria Lopez nella villa di Ghira. Colasanti riuscì miracolosamente a sopravvivere, fornendo una testimonianza cruciale che contribuì a ricostruire l’agghiacciante tragedia.
Andrea Ghira, uno dei responsabili del massacro, trascorse anni latitante e morì diversi anni dopo, sebbene i familiari delle vittime dubitassero che il cadavere ritrovato in Spagna appartenesse davvero a lui.
Gianni Guido, compagno nei crimini, e Ghira furono inizialmente condannati all’ergastolo, ma nel corso degli anni le loro pene subirono riduzioni significative. Guido completò la sua pena nel 2009 grazie a uno sconto di pena per l’indulto.
Nel caso di Izzo, dopo aver ottenuto la semilibertà nel 2004, nel 2005 rapì e uccise Maria Carmela Linciano e Valentina Maiorano. Nel 2007 fu nuovamente condannato all’ergastolo.
La fiction dedicata: per non dimenticare
Il crimine del Circeo è stato portato sullo schermo attraverso una serie televisiva, attualmente in onda su Rai 1. La serie, composta da sei episodi distribuiti in tre prime serate, offre uno sguardo approfondito sugli eventi del 1975 e sulle vite dei protagonisti dopo il tragico massacro.
La prima puntata è stata trasmessa il 21 e il 28 novembre alle 21.30 ci sarà l’ultimo episodio. Uno sguardo approfondito su quella vicenda che a distanza di anni è ancora troppo attuale. Per coloro che non vogliono perdersi la visione di questa serie, la fiction è disponibile in streaming su Paramount+, da vedere in qualsiasi momento.