Gianni Guido è stato uno dei tre responsabili del massacro del Circeo, un’azione che ha scosso l’Italia nel 1975. Molte persone hanno seguito ciò che è successo dopo questo fatto di cronaca, i cui responsabili sono stati, oltre a Gianni Guido, anche Angelo Izzo e Andrea Ghira.

Le violenze sono state compiute nei confronti di due giovani, Donatella Colasanti e Rosaria Lopez, che all’epoca dei fatti avevano rispettivamente 17 e 19 anni. Rosaria Lopez è stata uccisa nel corso dell’azione compiuta dai tre. Donatella Colasanti è riuscita a sopravvivere fingendosi morta.

L’arresto e la storia di Gianni Guido

Gianni Guido, dopo il processo, è stato condannato all’ergastolo, allo stesso modo di Angelo Izzo e Andrea Ghira. Nel 1977 tentò un’evasione dal carcere in cui si trovava, quello di Latina, ma non riuscì a scappare. Nel 1988 la sua pena è stata ridotta, a causa della firma di un documento che attestava il suo pentimento e la volontà di risarcire la famiglia di Rosaria Lopez. La pena è stata ridotta a 30 anni.

Ti potrebbe interessareChi erano Maria Rosaria Lopez e Donatella Colasanti le donne uccise da Angelo Izzo: storia veraChi erano Maria Rosaria Lopez e Donatella Colasanti

Dopo il primo tentativo di fuga dal carcere, Gianni Guido provò di nuovo a scappare. Nel 1981, infatti, è riuscito a fuggire dal carcere ed è scappato in Argentina, ma è stato trovato due anni dopo. Riuscì a scappare una seconda volta, ma è stato arrestato nel 1994 a Panama. Nel 2008 Gianni Guido è stato affidato ai servizi sociali e, grazie allo sconto di pena, ha ottenuto la libertà nel 2009.

La famiglia di Rosaria Lopez, la giovane rimasta uccisa, ha espresso forte disappunto per la liberazione di Gianni Guido. La famiglia, nello specifico la sorella Letizia, ha sottolineato che ci sarebbe una mancanza di veri segni di pentimento da parte dell’uomo e ha messo in evidenza i lunghi periodi di latitanza che ha compiuto all’estero.

Cosa fa oggi Gianni Guido

Non sono molte le informazioni sulla vita attuale di Gianni Guido, che oggi ha 67 anni. Si sa che ha conseguito un titolo di laurea in Lingue e Letterature Straniere mentre si trovava in carcere e che attualmente potrebbe lavorare come traduttore. Anche se ci sono varie voci sulla sua vita di oggi, non sappiamo dove vive attualmente e non si sa se sia sposato o se abbia dei figli.

Circolano delle indiscrezioni non confermate riguardo al fatto che, durante un periodo di latitanza, Gianni Guido si sarebbe sposato con una donna dominicana e si dice che i due abbiano successivamente divorziato. Non ci sono, però, informazioni certe sulla vita privata dell’uomo.