Territorio

Amalfi, terminati i nuovi lavori di riqualificazione del Cimitero Monumentale

Nuovi interventi di riqualificazione per il Cimitero Monumentale di Amalfi: nel giorno della Commemorazione dei Defunti l’amministrazione comunale ha presentato un nuovo tassello di opere realizzate nella struttura pubblica cimiteriale della città.

Sono state realizzate cinquantaquattro cellette – destinate a ospitare urne funerarie o cinerarie – all’interno di una struttura ad archi rivestita con pietre a vista.

Altro intervento ha riguardato la parte superiore del cimitero, nella quale è stata messo in sicurezza un piccolo campo di inumazione e realizzata una ringhiera di protezione.

«Restituire agli Amalfitani la piena fruizione del cimitero e, con essa, la pratica del culto della memoria all’interno di uno spazio sempre più decoroso, era una priorità assoluta considerato lo stato di completo abbandono in cui versava quando l’abbiamo ereditato – ha commentato il sindaco Daniele Milano a margine della presentazione delle nuove opere – Questi ulteriori interventi accrescono il decoro, valorizzando in maniera apprezzabile la struttura nel rispetto dello stile e della storia che, oltre ad essere cimitero, è anche un monumento di Amalfi. Siamo particolarmente orgogliosi dell’impegno profuso in questi anni nei Cimiteri, senza dimenticare che dal 2017, con la nostra Amministrazione Comunale, abbiamo posto fine ad un’attesa trentennale con l’attivazione dell’ascensore in roccia. In questo modo, tanti anziani possono finalmente accedere al Cimitero in maniera agevole e non percorrendo gli oltre 350 scalini che lo rendevano difficilmente raggiungibile».

Non è la prima volta che nel Cimitero Monumentale di Amalfi è risultato necessario eseguire delle opere di ristrutturazione per garantirne un miglioramento della funzionalità.

I nuovi interventi sono giunti, infatti, a seguito di alcuni lavori più imponenti che erano stati eseguiti negli ultimi anni.

Questi avevano riguardato la ricostruzione della scala di collegamento tra il porticato dell’edificio monumentale e il primo piano del cimitero, che fu demolita e ripristinata soltanto con il nuovo intervento di sistemazione completato nel 2020.

Con il primo lotto dei lavori è stata restaurata l’intera scalinata, che collega i vari terrazzamenti dove si trovano i campi di inumazione e i loculi, mentre al piano di sbarco di ogni terrazzamento sono sorte delle comfort area attrezzate con panchine ed ombreggiate con aranci selvatici, per favorire la fruibilità da parte dei visitatori.

«Negli ultimi anni abbiamo realizzato una serie di interventi di sistemazione posti in essere non solo per risolvere i problemi più urgenti ma anche opere necessarie a completare la riqualificazione delle aree del cimitero monumentale e di quelli delle frazioni di Amalfi – ha commentato, infine, il vicesindaco e delegato ai cimiteri, Matteo BottoneContinueremo ad apportare migliorie in tutti i cimiteri della città, in particolare quelli periferici, costantemente attenzionati da questa Amministrazione, già intervenuta in maniera importante a rendere questi luoghi degni di ospitare al meglio le spoglie dei nostri cari defunti».

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

6 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

9 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

12 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

13 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

14 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

18 ore ago