Cimitero delle Fontanelle a Napoli: Tutte le Info Complete per la Visita

ll Cimitero delle Fontanelle (in napoletano ‘e Funtanelle) è un antico cimitero della città di Napoli, situato in via Fontanelle.

Chiamato in questo modo per la presenza in tempi remoti di fonti d’acqua, il cimitero accoglie circa 40.000 resti di persone, vittime della grande peste del 1656 e del colera del 1836.

Il cimitero è noto anche perché vi si svolgeva un particolare rito, detto il rito delle “anime pezzentelle”.

Antonio Uomini e Donne Over: chi è, età Pasqualina, vita privata cavaliere

Antonio è diventato di diritto uno dei grandi protagoniste di questa edizione del trono over di Uomini e Donne.Con la sua simpatia ha conquistato il...

Esso prevedeva l’adozione e la sistemazione in cambio di protezione di un cranio (detta «capuzzella»), al quale corrispondeva un’anima abbandonata (detta perciò «pezzentella»).

ll Cimitero delle Fontanelle è un sito unico al mondo e quindi merita di essere visitato assolutamente da chi viene a Napoli.

Si trova nella Sanità, uno dei quartieri più ricchi di storia e tradizione di Napoli.

Cimitero delle Fontanelle a Napoli: Origine e Storia

Il canonico ed etnologo Andrea de Jorio, nel 1851 direttore del ritiro di San Raffaele a Materdei, racconta che verso la fine del Settecento tutti quelli che avevano i mezzi lasciavano disposizioni per farsi seppellire nelle chiese.

Qui però spesso non vi era più spazio sufficiente.

Accadeva, allora, che i becchini, dopo aver finto di aderire alle richieste e aver effettuato la sepoltura, a notte fonda, posto il morto in un sacco, se lo caricassero su una spalla e andassero a riporlo in una delle tante cave di tufo.

Oggi si possono contare 40.000 resti, ma si dice che sotto l’attuale piano di calpestio vi siano compresse ossa per almeno quattro metri di profondità, ordinatamente disposte, all’epoca, da becchini specializzati.

Cimitero delle Fontanelle a Napoli: Biglietti, Orari di Apertura e Come Arrivare

Orari di Apertura e Ingresso

Il Cimitero delle Fontanelle è aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle 17.

L’entrata è totalmente gratuita, perciò diffidate da chi all’esterno offre visite a pagamento.

Per chi volesse ulteriore conferma indichiamo di seguito il numero di telefono del Cimitero delle Fontanelle 081 19703197.

E’ possibile prenotare delle visite guidate, e ovviamente le visite con la guida hanno un costo.

Tutte le info le trovate qui: http://www.cimiterofontanelle.com/it/Informazioni-Cimitero-delle-Fontanelle/visitare-il-cimitero-delle-fontanelle.html.

L’interno del Cimitero delle Fontanelle a Napoli

Come Arrivare

Il Cimitero delle Fontanelle si trova a via Fontanelle 80, Napoli, quartiere Sanità.

A Piedi

La scelta migliore, così potrete vedere il Quartiere Vergini, e il Rione Sanità da vicino.

Potrete infatti scoprire bellezze uniche come i palazzi nobiliari, primo fra tutti il palazzo dello Spagnuolo, e chiese veramente particolari.

Partendo da Piazza Cavour (raggiungibile sia con la metropolitana Linea 1 fermata Museo che con la metropolitana Linea 2 fermata Cavou), procedete avendo alle spalle porta San Gennaro.

Proseguite sempre diritto per 1,8 km.

A piedi può sembrare distante ma non lo è perchè si tratta di un percorso molto piacevole sia per i siti che potrai ammirare lungo il percorso sia per i vari spuntini che potrete fare.

Pensate che potreste gustare i famosi Fiocchi di Neve della pasticceria Poppella.

In Autobus

Sempre da piazza Cavour si può prendere il minibus C51, le corse stanno dal lunedì al sabato con partenza ogni 45 minuti.

Attenti perchè gli orari non sono regolari e potreste aspettare inutilmente.

Metro

Dovete in questo caso arrivare alla stazione Materdei della Linea 1.

Usciti dalla stazione il percorso è tutto in discesa: prendete la prima traversa a sinistra (Via Bartolomeo Facio Detto Carafa).

Alla fine della strada vedrete tre rampe di scale; superata la terza rampa di scale, andate a sinistra e dopo 200 metri sarete davanti al Cimitero delle Fontanelle.

Auto

Per chi viene da fuori Napoli prendere l’uscita N.5 della Tangenziale Capodimonte.

Continuare su Via Capodimonte, che poi diventa corso Amedeo Savoia.

Da quì imboccare la traversa sulla destra Rampe san Gennaro dei Poveri.

Dovete farla tutta e girare a sinistra su Via San Vincenzo e poi a destra su Via Sanità, fino a imboccare sulla destra via Fontanelle.

Dopo 300 metri sarete sul posto.

Per chi ha il navigatore può impostare direttamente via Fontanelle 80, oppure le seguenti coordinate GPS LATITUDINE 45.465454 LONGITUDINE 9.186515999999983.