Cibo a Domicilio: Just Eat, Foodora, e Molto Altro. Come Ordinare Pranzo e Cena Online

Oggi con l’uso del web si possono fare moltissime cose, anche vedersi consegnato il cibo a domicilio.

Se non avete voglia di andare in un ristorante o se siete rientrati tardi dal lavoro e non sapete cosa cucinare, ci sono molti siti nei quali si può ordinare il cibo che più vi soddisfa o attira la vostra curiosità e sarà consegnato al vostro domicilio, o all’indirizzo che avete indicato.

Potrete ordinare qualsiasi cibo a domicilio da uno dei siti che offre il servizio.

Incivili dell’ “indifferenziata” a Salerno: fermate 5 persone

A Salerno gli incivili non hanno vita facile grazie all'opera di sorveglianza e repressione del Comune di Salerno contro coloro che frugano nei sacchetti...

I ristoranti della vostra città che aderiscono come affiliati ad uno di questi siti specializzati potranno offrirvi le loro prelibatezze dovunque voi siate.

Il fenomeno del cibo a domicilio

Il fenomeno del cibo consegnato direttamente a casa o in qualunque indirizzo voi vogliate non è propriamente italiano.

Escludendo la consegna di pizze a domicilio, non molti ristoranti fino a poco tempo fa svolgevano regolarmente il servizio di consegna a domicilio.

Per questo motivo la maggior parte dei ristoranti affiliati a siti come Just Eat o Foodora, i quali offrono il servizio di consegna del cibo a domicilio, sono pizzerie e ristoranti cinesi o giapponesi abituati e pronti alle consegne a domicilio.

Ma il fenomeno del cibo a domicilio è sempre più frequente anche in Italia, per questo molti ristoranti oggi decidono di offrire questo ulteriore servizio, appoggiandosi a siti come il Just Eat.

In quali città è possibile ordinare cibo online?

Per il momento solo nelle grandi città è possibile ordinare il cibo a domicilio, come Milano, Roma, Torino, Bologna, Napoli, Palermo, Firenze e via discorrendo.

Sono le grandi città a poter offrire la migliore varietà di cibo e la miglior rapidità nella consegna degli ordini.

Oltre all’ordinazione del cibo a casa, i siti che offrono questo servizio permettono anche ai clienti di conoscere ristoranti nuovi, cucine diverse da quella italiana mai provate (escludendo la cucina cinese o quella giapponese ormai ben presenti anche nel territorio italiano), e di scegliere il ristorante migliore dal quale ordinare in base alle opinioni dei clienti.

Just Eat

Just Eat è un sito dove si può ordinare praticamente qualsiasi cibo, in base all’offerta dei ristoranti presenti nella vostra città.

Potrete ordinare un pranzo o una cena a domicilio. Se per esempio volete avere del cibo a domicilio nella vostra città, potrete scegliere la classica cucina cinese, ma anche quella greca, il kebab, la cucina messicana, quella peruviana e molto altro.

Inoltre saranno disponibili numerosi sconti. Una volta ordinato online il cibo del ristorante che preferite, basterà inserire l’indirizzo di consegna e aspettare comodamente a casa, seduti su un divano, la vostra cena.

Il pagamento potrà essere effettuato in contanti alla consegna oppure con una carta di credito nel momento in cui si effettua l’ordine online. In generale le opinioni dei clienti sul servizio offerto da Just Eat sono positive, anche se non mancano alcune critiche negative.

Just Eat ha acquistato la start up “clicca e mangia” operante a Milano nel settore delle consegne di cibo a domicilio, al fine di ampliare il numero di ristoranti e di cucine a disposizione dei clienti per l’ordinazione di una cena o di un pranzo a domicilio.

Inoltre ha anche la piattaforma di PizzaBo è stata acquistata da JustEat negli ultimi mesi, dimostrando quanto tale fenomeno di pasti online a casa propria sia in diffusione.

Foodora

Ordinare cibo online è l’obiettivo attorno al quale è nato anche il sito Foodora, attivo solamente in quattro città principali che sono Milano, Torino, Roma e Firenze.

Dando un indirizzo che può essere il vostro domicilio oppure l’indirizzo dell’ufficio nel quale state lavorando, Foodora vi mostrerà tutti i ristoranti presenti in quella zona, in grado di poter consegnare il cibo ordinato online da voi in poco tempo.

A consegnare il cibo saranno i rider in bicicletta: come affermato anche nel sito, la scelta della bicicletta come mezzo di trasporto per la consegna è stata fatta perché “vogliamo che ogni ordine sia il più rapido ed ecosostenibile possibile”.

Su Foodora ci sono state molte opinioni negative da parte degli stessi rider: gli addetti alla consegna non criticano il cibo consegnato, ma le loro paghe che sono particolarmente basse!

Bacchette e forchette

Altro sito che effettua consegne a domicilio per la vostra cena o il vostro pranzo. Si può optare anche per cucine particolari come quella vegana, vegetariana o quella senza glutine.

Una particolare offerta proposta dal sito Bacchette e forchette è l’opzione “offri una cena”: c’è la possibilità di acquistare un buono regalo da spendere nel sito, un’idea carina in vista delle feste natalizie.

Bacchette e forchette è specializzato nella consegna di cibo a domicilio solamente nelle città di Milano e Rimini.

Tramezzino: cosa ne pensano gli utenti?

Il sito Tramezzino.it è specializzato solamente in alcuni cibi e non altri. Il servizio di Tramezzino.it viene svolto nelle grandi città italiane di Milano, Torino, Bologna, Roma e Verona.

In Tramezzino.it viene messo in evidenza un cibo più salutare e veloce, la consegna infatti riguarda i tramezzini (come possibile immaginare dal nome del sito stesso), piatti con tipi di riso diversi, vari tipi di insalate (dalla tradizionale caprese con mozzarella, pomodoro e basilico, a quelle più particolari come l’insalata “vegan” fatta con carote, pomodorini, lattuga, radicchio, rucola e carciofi).

C’è inoltre la possibilità di scegliere tra vari tipi di frutta e di dolci (tra i dolci troviamo il classico tramezzino con la nutella), nonché i “da bere”, nella cui sezione si possono trovare alcuni centrifugati come quello “antiossidante” a base di ananas, more e lime.

Cinese a Domicilio Roma: il sito Moovenda

Moovenda.com è un sito specializzato nella consegna di cibo a domicilio esclusivamente nella zona della città di Roma.

I moovers sono coloro che consegnano il cibo ai clienti ordinanti. Anche in questo sito si è molto attenti alle cucine diverse da quella tradizionale, come quella vegana, senza glutine, la cucina light, in modo da soddisfare le esigenze di qualunque cliente.

È possibili con questo sito ordinare, per esempio, dell’ottimo cibo cinese a domicilio nella zona di Roma.

Il fatto che il sito sia specializzato nella sola città di Roma infatti, permette di trovare più ristoranti, anche in quartieri dove altri siti non hanno affiliati.

My food a Milano e in Lombardia

Un sito invece specializzato nella sola città di Milano è My food. Gli ordini si dividono in due sezioni: “my lunch” per l’ora di pranzo, la consegna è stimata tra le 12.30 e le 15, dal lunedì al venerdì; “my dinner” invece riguarda come facile intuire la cena, la cui consegna è garantita tra le 19.30 e le 23, anche di sabato e domenica.

In questo sito si può ordinare da più di un ristorante contemporaneamente: non tutti i siti offrono questo servizio, purché si rispetti il costo minimo dell’ordine di 20 euro a ristorante.

Il fattorino inoltre sarà diverso per ogni ristorante, ciò vuol dire che ordinando cibo a domicilio da due diversi ristoranti, verranno effettuate due consegne da due diversi fattorini, pagando quindi due spedizioni.

Cibo a Domicilio a Napoli

Napoli, essendo una grande città offre un panorama gastronomico molto vario e abbondante, anche per quanto riguarda il cibo a domicilio.

Il modo migliore per ordinare cibo da far arrivare direttamente a casa vostra è quello di consultare il portale JustEat. Potrete trovare diverse soluzione che fanno al caso vostro.

Infatti sul sito di JustEat a Napoli sono presenti tantissimi ristoranti e locali, di diversa tipologia: volete una piadina o un crostone? Cercate Ciao Piada o il Crostone Canaglia.

Se invece volete buttarvi sulla cucina internazionale, ci sono i ristoranti greci Neapoli e Speedy Pita, oppure i giapponesi Kukai e Marshal, o ancora i cinesi Drago D’Oro e Fashion Wok Buffet.

Gli amanti del kebab posso rivolgersi a La Bodeguita, che consente di ordinare cibo a domicilio a Napoli tramite JustEat.

Completano ovviamente il quadro dell’offerta gastronomica le pizzerie di Napoli, che su questo portale non potevano mancare: troverete esempio come Antica Pizzeria Donna Regina, Da Mario e Da Gaetano Genovesi.

E a Salerno?

Per quanto riguarda il cibo a domicilio a Salerno, anche qui un servizio come JustEat ci viene in aiuto.

Anche potete scegliere a seconda del tipo di pietanze che volete mangiare, e il portale vi mostrerà prima i ristoranti che hanno avuto i punteggi migliori sulle recensioni.

Se volete mangiare la pizza per esempio potete ordinare da Luna Rossa, Resilienza, Mr Crocchè, Sale Rosa, Cinepizza, Gnam Gnam ecc. Ce ne sono moltissime di pizzerie che forniscono cibo da asporto a Salerno.

Volete il sushi? Rivolgetevi a Ingordo Sushi.

Preferite una pinsa? Ordinate da Peccati di Pinsa.

Per coloro che invece vogliono farsi un hamburger, possono ordinare non solo dal classico Burger Cargo, ma anche in altri locali come 4Burger, Specialità Bavaresi, Il Gallo e La Volpe.

Tra le innumerevoli scelte che JustEat propone per il cibo a domicilio a Salerno, c’è anche una chicca, la categoria dolci, si perchè se avete anche voglia di dolce, c’è Dolci Tentazioni.

Iniziate a ordinare cibo a domicilio

Roma e Milano sono le principali città dove si utilizza e si sperimenta il servizio di consegna a domicilio del cibo.

Data la sempre maggiore vastità del fenomeno del cibo a domicilio, sempre più ristoranti diventano affiliati dei principali siti specializzati in questa offerta, come il Just Eat o il Foodora appena visti.

Basterà dunque scegliere uno tra questi siti, o tanti altri che si trovano sul web, in base alla vostra città di residenza o alle opinioni dei clienti, ed eseguire poche semplici operazioni:

  • Digitare l’indirizzo presso il quale volete che sia effettuata la consegna;
  • Scegliere uno o più ristoranti tra quelli proposti dal sito;
  • Ordinare il cibo che preferite;
  • Pagare subito online con carta di credito o in contanti alla consegna.

Avrete in poco tempo un pranzo o una cena già pronti dai migliori ristoranti della vostra città!