Pixabay
Il mal di testa è un disturbo molto comune, così come l’emicrania, che può essere molto forte e può condizionare molto le giornate delle persone che ne soffrono. Di solito l’emicrania colpisce come dolore intenso specialmente un lato della testa e si manifesta all’improvviso.
Molte cause ci sono alla base del soffrire ripetutamente di questi disturbi, come per esempio l’età, la mancanza di sonno o il dormire troppo, lo stress, l’ansia, il consumo eccessivo di alcol. A volte si può caratterizzare come una condizione veramente invalidante, per le reazioni che scatena, fra cui anche irritabilità, nausea, debolezza muscolare.
È risaputo il fatto che esiste una correlazione fondamentale tra la nostra alimentazione che conduciamo regolarmente e il nostro stato di salute generale. È sempre fondamentale seguire i consigli del medico di fiducia o di un nutrizionista esperto, in modo da condurre una dieta sana ed equilibrata, che possa contribuire a farci stare bene.
Anche nel caso del mal di testa, per esempio, è bene fare attenzione a quei cibi in cui è presente una grande quantità di istamina. Questa sostanza è alla base di molti casi di emicrania. Il fatto è che spesso non si bada agli alimenti che si consumano e molti cibi comuni sono ricchi di istamina, che può contribuire ancora di più a far soffrire di mal di testa.
I cibi più ricchi di istamina, che quindi si dovrebbero evitare o limitare per non soffrire spesso di mal di testa, sono quelli ricchi di sale, i cereali raffinati, i prodotti a base di latte. E poi ancora gli agrumi, il cioccolato, le uova, i frutti di mare e l’alcol.
Leggi anche: La storia di Mogli, la gattina che viaggia per il mondo in moto con il suo amico umano
Ci sono invece altri cibi a cui si dovrebbe prestare attenzione e che potrebbero essere consumati regolarmente anche per aiutare a contrastare il dolore alla testa. Fra questi alimenti che aiutano contro l’emicrania, ce ne sono alcuni che sono tipici della dieta mediterranea, come per esempio l’olio d’oliva, la frutta e le verdure, la carne e il pesce. Vanno bene anche il tè e gli infusi.
Leggi anche: La storia di Nugget, il cane rapito e ritrovato a più di mille chilometri
Molto importante sarebbe incentivare il consumo di cibi ricchi di magnesio e di vitamine del gruppo B, che riescono ad alleviare il mal di testa soprattutto aumentando il livello di serotonina nel nostro organismo. La serotonina è l’ormone che favorisce il buonumore e il rilassamento.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…