Il mal di testa è un disturbo molto comune, così come l’emicrania, che può essere molto forte e può condizionare molto le giornate delle persone che ne soffrono. Di solito l’emicrania colpisce come dolore intenso specialmente un lato della testa e si manifesta all’improvviso.

Molte cause ci sono alla base del soffrire ripetutamente di questi disturbi, come per esempio l’età, la mancanza di sonno o il dormire troppo, lo stress, l’ansia, il consumo eccessivo di alcol. A volte si può caratterizzare come una condizione veramente invalidante, per le reazioni che scatena, fra cui anche irritabilità, nausea, debolezza muscolare.

Quali cibi evitare se si soffre spesso di mal di testa

È risaputo il fatto che esiste una correlazione fondamentale tra la nostra alimentazione che conduciamo regolarmente e il nostro stato di salute generale. È sempre fondamentale seguire i consigli del medico di fiducia o di un nutrizionista esperto, in modo da condurre una dieta sana ed equilibrata, che possa contribuire a farci stare bene.

Anche nel caso del mal di testa, per esempio, è bene fare attenzione a quei cibi in cui è presente una grande quantità di istamina. Questa sostanza è alla base di molti casi di emicrania. Il fatto è che spesso non si bada agli alimenti che si consumano e molti cibi comuni sono ricchi di istamina, che può contribuire ancora di più a far soffrire di mal di testa.

I cibi più ricchi di istamina, che quindi si dovrebbero evitare o limitare per non soffrire spesso di mal di testa, sono quelli ricchi di sale, i cereali raffinati, i prodotti a base di latte. E poi ancora gli agrumi, il cioccolato, le uova, i frutti di mare e l’alcol.

Leggi anche: La storia di Mogli, la gattina che viaggia per il mondo in moto con il suo amico umano

Che cosa mangiare per non soffrire di mal di testa

Ci sono invece altri cibi a cui si dovrebbe prestare attenzione e che potrebbero essere consumati regolarmente anche per aiutare a contrastare il dolore alla testa. Fra questi alimenti che aiutano contro l’emicrania, ce ne sono alcuni che sono tipici della dieta mediterranea, come per esempio l’olio d’oliva, la frutta e le verdure, la carne e il pesce. Vanno bene anche il tè e gli infusi.

Leggi anche: La storia di Nugget, il cane rapito e ritrovato a più di mille chilometri

Molto importante sarebbe incentivare il consumo di cibi ricchi di magnesio e di vitamine del gruppo B, che riescono ad alleviare il mal di testa soprattutto aumentando il livello di serotonina nel nostro organismo. La serotonina è l’ormone che favorisce il buonumore e il rilassamento.

Change privacy settings
×