Nella puntata del 15 dicembre di Ciao Darwin ci sono, come sempre avviene nello show di Paolo Bonolis, due squadre in gara. Questa volta si tratta di Scienza e Occulto. Alessandro Cecchi Paone e Giucas Casella guidano le rispettive squadre. Nella sfida di coraggio della puntata in questione partecipa come ospite anche Irene Franchini, celebre campionessa di tiro con l’arco nell’ambito delle Fiamme Azzurre.

Ma cosa sappiamo in particolare su Irene Franchini? Quali sono le informazioni che riguardano la sua biografia, la carriera e la vita privata? Ecco qualche dettaglio in più sulla campionessa che possiamo vedere come ospite nel programma di Canale 5.

La biografia e la carriera di Irene Franchini

Irene Franchini è un’arciera italiana nata il 23 luglio del 1981. Originaria di Castelnovo ne’ Monti, località che si trova in provincia di Reggio Emilia, a 19 anni ha partecipato alle Olimpiadi di Sydney, nel 2000. In quell’occasione, è stata sconfitta nei trentaduesimi di finale della gara individuale dall’atleta Kateryna Serdjuk e nei quarti di finale della competizione a squadre. In quest’ultima sfida, faceva parte di un team con Cristina Ioriatti e Natalia Valeeva.

Ti potrebbe interessareCosa significa Ciao Darwin Giovanni 8.7: la veritàCiao Darwin

La sua carriera l’ha portata in seguito a cambiare disciplina, passando all’arco compound, ottenendo successi notevoli: ha conquistato due medaglie ai Campionati Mondiali indoor di Ankara nel 2016. Si tratta in particolare di un oro nell’individuale e di un bronzo nella sfida a squadre, quest’ultima insieme ad Eleonora Sarti e Laura Longo. Ha inoltre vinto l’oro nella sfida a squadre miste ai Mondiali di Città del Messico del 2017, gareggiando con Sergio Pagni. Ricopre anche il ruolo di assistente capo nella Polizia Penitenziaria.

Irene Franchini, nel corso di una recente intervista, ha raccontato di essersi avvicinata al tiro con l’arco all’età di 9 anni, grazie a suo padre Lorenzo, insegnante di educazione fisica. Questo sport l’ha immediatamente affascinata, portandola a proseguire l’allenamento proprio sotto la guida tecnica di suo padre. Il suo percorso l’ha portata a competere a livelli mondiali e a realizzare il suo sogno di partecipare alle Olimpiadi.

Ha, inoltre, sottolineato come sia uno sport che richiede una sfida continua con se stessi per migliorare e ha evidenziato l’importanza di un approccio completo allo sport, che comprende non solo l’aspetto tecnico, ma anche quello mentale.

La vita privata di Irene Franchini

Irene Franchini è moglie e madre di due figli, Elettra (nata nel 2010) e Gianluca (nato nel 2012). Ha conseguito una laurea in Lingue e Letterature Straniere e successivamente una laurea magistrale in Criminologia Applicata, specializzandosi in investigazione e sicurezza. Nel suo tempo libero, come lei stessa ha avuto occasione di specificare, ama dedicarsi ad altri sport, come il tennis e il nuoto, delle attività che contribuiscono anche al suo allenamento fisico.