Il campione è il lungometraggio che Rai 1 trasmetterà questa sera lunedì 12 dicembre a partire dalle 21: 25. Il protagonista del film d’esordio di Leonardo D’Agostini è Christian Ferro, giovane promessa dell’As Roma, interpretato da Andrea Carpenzano, attore emergente del momento. Il carattere ribelle e la vita sregolata del calciatore spingono il Presidente del club ad affiancargli un tutor, Valerio Fioretti, interpretato da Stefano Accorsi.
Il Campione: l’approvazione di Totti e la commozione di Ilary
Molti spettatori, dopo aver visto il film di Leonardo D’Agostini hanno paragonato il talento di Christian Ferri a quello del Grande Francesco Totti. Lo stesso D’Agostini ha rivelato di aver organizzato un’anteprima per il Pupone e Ilary Blasi, ai tempi ancora sua moglie.
Totti e Ilary ganzo dato la loro approvazione, anzi la bella conduttrice non ha resistito alla commozione. Sembra che dopo aver visionato la pellicola, l’ex capitano della Roma abbia detto che quando si è in campo tutti ti amano ma a casa sei da solo.
Il film ha ricevuto due Nastri D’Argento su quattro nomination. Il primo riconoscimento è andato Leonardo D’Agostini come miglior regista esordiente, il secondo alla produzione.
La pellicola ha ottenuto due candidature ai David di Donatello una per D’Agostini e una per Stefano Accorsi come miglior attore non protagonista.
Christian Ferro è stato un calciatore della Roma?
Christian Ferro ne Il Campione è un giovane calciatore della AS Roma con un contratto milionario e numerosi fan al suo seguito. Risiede in una villa di lusso ed è proprietario di diverse Lamborghini. ma ciò non basta a smorzare il suo carattere ribelle.
Il giovane è cresciuto Al Trullo, un quartiere periferico dove ha vissuto un’infanzia difficile in condizioni di completa povertà. Per riportarlo sulla retta via il presidente della squadra ingaggia Valerio Fioretti, un insegnante privato che gli insegni a rispettare le regole, guidandolo verso il diploma di maturità.
Leggi anche: Il Campione è tratto da una storia realmente accaduta? La verità
Il percorso sarà molto difficile ma Valerio e Cristian impareranno a conoscersi scoprendo di avere un dolore in comune. Il campione non è un film improntato prevalentemente sul calcio, ma racconta principalmente la storia di un’amicizia e che ruota intorno allo sport più amato dagli italiani.
Leggi anche: Il Campione, dove è stato girato nella realtà: città e location
Leonardo D’Agostini per il suo lungometraggio ha preso spunto dalla storia di Balotelli. Nel 2013 infatti, quando Mario Balotelli giocava nel Milan, i dirigenti della squadra decisero di affiancargli un tutor. Si trattava di Filippo Ferri, ex agente di polizia condannato per i fatti della scuola Diaz: notizia che fece subito il giro delle redazioni italiane. Christian Ferro è dunque un personaggio di fantasia che non ha mai giocato nella squadra della Roma.