Christian De Sica è un attore molto conosciuto e apprezzato per la sua professionalità. Conosciamo molto dei successi di questo personaggio famoso soprattutto legati alla realizzazione dei cosiddetti cinepanettoni, film che spopolano in particolare nel periodo natalizio. Christian De Sica fa coppia al cinema con un altro grande e importante attore, Massimo Boldi. E proprio insieme sono stati testimonial, con Lillo e Greg, di uno spot contro l’uso dei fuochi d’artificio illegali.

Nel periodo delle feste natalizie e in particolare a Capodanno, i fuochi d’artificio sono un prodotto molto utilizzato. Il problema è legato a quelli illegali, che sono connessi a dei forti rischi per la salute. Infatti non si dovrebbero mai utilizzare, se sono illegali, perché possono essere molto pericolosi.

L’esperienza di De Sica con i fuochi d’artificio

Ormai da tempo anche le forze dell’ordine si impegnano nell’effettuare controlli per evitare anche gravi casi di menomazioni che sono connessi all’uso dei fuochi d’artificio illegali nella notte di Capodanno.

Ma perché Christian De Sica si è voluto impegnare in prima persona nel battersi contro i fuochi d’artificio illegali? In realtà c’è una motivazione ben precisa, perché qualche anno fa ha vissuto in prima persona il rischio legato proprio all’esplosione di un petardo.

Il famoso attore, infatti, proprio a causa dello scoppio, ha rischiato anche di perdere un occhio. È stato proprio lui a raccontare ciò che è successo in un’intervista rilasciata a Repubblica. De Sica ha raccontato che è stato davvero un episodio terribile.

Infatti ha dovuto sottoporsi a numerosi interventi perché lo scoppio del petardo gli avrebbe causato un distacco della retina. Per fortuna però tutto è andato per il verso giusto e l’occhio è stato salvato.

L’attore ha rischiato veramente grosso e, una volta scampato il pericolo, ha deciso di impegnarsi nella sensibilizzazione.

L’episodio che ha coinvolto Christian De Sica

Il brutto episodio con lo scoppio del petardo che ha rischiato di fargli perdere un occhio risale al 2000. L’attore ha raccontato la terribile vicenda di cui è stato protagonista. Infatti proprio in quel periodo gli è arrivato un petardo nell’occhio ed è stato qualcosa di orribile.

Leggi anche: Sapevi che Christian De Sica e Carlo Verdone sono parenti: la combinazione è incredibile

Ha dovuto subire nove interventi agli occhi, rischiando il distacco della retina. Ha avuto innestato un nodo di plastica nel cavo oculare e ha avuto anche dei danni provocati dal taglio del trigemino.

Leggi anche: Quanto guadagna Christian De Sica: è tra i più ricchi d’Italia

Tra l’altro non aveva più il canale lacrimale. Per operarlo gli hanno dovuto somministrare la morfina e lui ricorda quell’esperienza come qualcosa di assolutamente terrificante.