Una “decisione improvvisa ed imprevista” per l’imprenditore turistico praianese e già consigliere regionale Salvatore Gagliano quella di chiudere in alcune fasce orarie della giornata, per un mese a partire da martedì 17 Ottobre, la Strada Statale 163 Amalfitana nel territorio comunale di Conca dei Marini.
“Come capita di sovente, in Costiera Amalfitana vengono assunte delle decisioni in maniera unilaterale, senza assolutamente tener conto di quelle che sono le problematiche e le implicazioni a livello locale. Mi auguro che almeno i Signori Sindaci siano stati sentiti“, ha tuonato Gagliano evidenziando una scarsa concertazione su una scelta che, comunque, sarà rilevante per la viabilità in Costiera Amalfitana nelle prossime settimane.
Non vi sarebbe stata alcuna urgenza, per il già consigliere regionale, di effettuare i pur importanti lavori di bonifica del costone roccioso, potenzialmente rinviabili ad un momento successivo. Magari dopo il ponte di Ognissanti, in cui la stragrande maggioranza delle attività stagionali terminano il proprio operato.
“Poiché in Costiera sono tantissime le attività che terminano la stagione estiva dopo la ricorrenza del 2 novembre, viene spontaneo chiedersi perché non iniziare dopo tale data i lavori oggetto del comunicato, visto che fino ad oggi non è emersa alcuna urgenza e visto che fino ad allora saranno tanti i lavoratori che dovranno attraversano il territorio di Conca dei Marini, luogo dell’interruzione“, prosegue la nota di Salvatore Gagliano.
L’imprenditore praianese, presidente dell’Associazione per la Tutela delle Vittime della Strada in Costiera Amalfitana, ha, inoltre, evidenziato i disagi potenzialmente espressi dall’impiego del percorso alternativo attraverso l’Agerolina da parte degli automobilisti.
“A seguito di ciò, un lavoratore di Amalfi che deve raggiungere Positano è costretto a percorrere la strada per Agerola, arrivare a Castellammare e poi tornare indietro verso Positano, e naturalmente viceversa. Un’autentica assurdità! Mi auguro che chi di dovere possa rivedere la decisione. Mi rivolgo anche alle associazioni turistiche che operano sui nostri territori: visto che di certo con questa decisione ci troveremo con lunghissime code di pullman e autovetture, private e a noleggio, che paralizzeranno totalmente la S.S. 163 con serie ed evidenti problematiche per la sicurezza stradale“, conclude, infatti, la nota di Gagliano.
