Territorio

Chiusura ex SS 366 Agerolina, domani l’inizio dei lavori. Si spera in riapertura in tempi brevi

Inizieranno con tutta probabilità nella giornata di domani i lavori che condurranno, in tempi (si auspica) molto stretti alla riapertura della ex Strada Statale 366 Agerolina, chiusa tra Tovere e Furore, in località Acquarola.

La chiusura della strada era stata disposta dalla Provincia di Salerno per il rischio frane che incombe sulla rotabile in seguito all’incendio scoppiato nella mattinata di ieri, piuttosto vasto, per fortuna domato in tempi piuttosto brevi.

Sarà proprio Palazzo Sant’Agostino, ente di competenza sulla ex Statale Agerolina, ad attuare l’intervento: si sta cercando, al momento, di acquisire le disponibilità di un’impresa abilitata a tale tipo di lavoro.

Per il momento la strada resta chiusa: Agerola è raggiungibile soltanto attraverso la Penisola Sorrentina. Tutto ciò causa non pochi disagi alla popolazione residente: non solo, infatti, sono numerosi i turisti che alloggiano nella cittadina dei Monti Lattari e che si dirigono ad Amalfi, ma altrettanti sono i visitatori che ogni giorno scelgono di percorrere il Sentiero degli Dei partendo da Bomerano. Senza dimenticare, poi, le difficoltà per il comune di Furore: occorre ben più di un’ora d’auto per raggiungere, via SS 145, il capoluogo dal Fiordo e della Praia.

Ma la chiusura della strada incombe ancor di più sui tantissimi pendolari che ogni mattina, spesso all’alba, da Agerola (come anche da Pimonte) raggiungono le strutture ricettive e gli esercizi di ristorazione della Costiera Amalfitana, ed in particolare della zona compresa tra Amalfi e Positano, per poter lavorare.

Disagi su disagi, dunque, nella giornata odierna ed anche, salvo diverse disposizioni, in quella di domani: ben due delle quattro vie d’accesso su terra alla Costiera sono chiuse al transito. Una situazione, quest’ultima, che già molto raramente si verifica in pieno inverno e che, invece, rende difficili i collegamenti con la Divina nel cuore della stagione turistica.

La Costiera tutta paga il conto, salatissimo, degli incendi.

Andrea Bignardi

Recent Posts

I trucchi per capire se anguria e melone sono maturi al punto giusto

Quando arriva il caldo, anguria e melone diventano protagonisti delle tavole italiane. Freschi, ricchi di…

13 ore ago

Senza panna e senza uova: il semifreddo lampo che prepari in 5 minuti per tutta la famiglia

C’è una categoria di dolci che negli ultimi anni sta tornando nelle cucine di tutti,…

3 giorni ago

Meno contaminata l’acqua del rubinetto o quella delle bottiglie? La migliore scelta per ridurre le microplastiche

Negli ultimi anni, il dibattito tra acqua del rubinetto e acqua in bottiglia si è…

4 giorni ago

Ombre sulla Costa: il libro di Gabriele Cavaliere protagonista alla Fiera del libro Amalfi Coast di Atrani

Le leggende, i misteri e le antiche narrazioni popolari della Costiera Amalfitana approdano ad Atrani…

6 giorni ago

Disastroso al botteghino, ora conquista lo streaming: questo film è imperdibile

Dungeons & Dragons - L'Onore dei Ladri ha fallito al cinema nel 2023 ma su…

7 giorni ago

Chi sarà il nuovo allenatore del Napoli?

Ore febbrili per il club di Aurelio De Laurentiis. Il divorzio graduale tra la dirigenza…

7 giorni ago