Territorio

Chiusura ex SS 366 Agerolina, domani l’inizio dei lavori. Si spera in riapertura in tempi brevi

Inizieranno con tutta probabilità nella giornata di domani i lavori che condurranno, in tempi (si auspica) molto stretti alla riapertura della ex Strada Statale 366 Agerolina, chiusa tra Tovere e Furore, in località Acquarola.

La chiusura della strada era stata disposta dalla Provincia di Salerno per il rischio frane che incombe sulla rotabile in seguito all’incendio scoppiato nella mattinata di ieri, piuttosto vasto, per fortuna domato in tempi piuttosto brevi.

Sarà proprio Palazzo Sant’Agostino, ente di competenza sulla ex Statale Agerolina, ad attuare l’intervento: si sta cercando, al momento, di acquisire le disponibilità di un’impresa abilitata a tale tipo di lavoro.

Per il momento la strada resta chiusa: Agerola è raggiungibile soltanto attraverso la Penisola Sorrentina. Tutto ciò causa non pochi disagi alla popolazione residente: non solo, infatti, sono numerosi i turisti che alloggiano nella cittadina dei Monti Lattari e che si dirigono ad Amalfi, ma altrettanti sono i visitatori che ogni giorno scelgono di percorrere il Sentiero degli Dei partendo da Bomerano. Senza dimenticare, poi, le difficoltà per il comune di Furore: occorre ben più di un’ora d’auto per raggiungere, via SS 145, il capoluogo dal Fiordo e della Praia.

Ma la chiusura della strada incombe ancor di più sui tantissimi pendolari che ogni mattina, spesso all’alba, da Agerola (come anche da Pimonte) raggiungono le strutture ricettive e gli esercizi di ristorazione della Costiera Amalfitana, ed in particolare della zona compresa tra Amalfi e Positano, per poter lavorare.

Disagi su disagi, dunque, nella giornata odierna ed anche, salvo diverse disposizioni, in quella di domani: ben due delle quattro vie d’accesso su terra alla Costiera sono chiuse al transito. Una situazione, quest’ultima, che già molto raramente si verifica in pieno inverno e che, invece, rende difficili i collegamenti con la Divina nel cuore della stagione turistica.

La Costiera tutta paga il conto, salatissimo, degli incendi.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

7 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

19 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago