Chiudere parte del piazzale Marinai d’Italia, al termine lungomare di Minori, in via precauzionale.

E’ quanto stabilito dall’amministrazione comunale dell’Antica Rheginna Minor attraverso l’ordinanza 9 dell’anno, firmata dal primo cittadino del comune costiero Andrea Reale.

La decisione di interdire parte del piazzale, per una lunghezza di cinque metri dal limite sud del parcheggio, è stata legata – come spiegato dal sindaco all’interno della stessa ordinanza – all’erosione costiera delle mareggiate verificatesi tra il 19 ed il 22 gennaio.

Queste hanno completamente eroso la porzione di arenile situata sul lungomare di Minori compresa tra il costone ovest ed il pennello destro di foce del torrente Rheginna Minor, portando l’azione del mare ad incidere direttamente sul muro di terrapieno sottostante il piazzale del parcheggio Marinai d’Italia.

Altro elemento che potrebbe mettere potenzialmente a rischio l’incolumità dei cittadini è dato dalla rimozione dall’originaria posizione di alcuni massi artificiali cubici costituenti i pennelli di foce del torrente Rheginna Minor che ora ne occludono parzialmente la foce e che costituirebbero, secondo il Comune, un grave fattore di rischio per la sicurezza del parcheggio per una probabile instabilizzazione delle fondazioni.

Il mancato rispetto dell’ ordinanza, come precisano dall’amministrazione comunale, comporterà l’applicazione delle sanzioni stabilite dalla normativa vigente.

Change privacy settings
×