Territorio

Chiusura Nastro Verde, Sindaci scrivono ad Anas: “Trovare soluzioni alternative”

Rielaborare il dispositivo di chiusura al traffico di via Nastro Verde. Attraverso una nota congiunta le Amministrazioni di Sorrento e Massa Lubrense segnalano le criticità che si troveranno a fronteggiare le comunità fino alla Pasqua. Gli enti chiedono soluzioni alternative: si valuta l’apertura a senso nico alternato.

Una soluzione alternativa per venire incontro alle istanze delle collettività. La chiusura al transito di via Nastro Verde, disposta da Anas, è arrivata qualche giorno fa. L’azienda, con una nota diffusa l’altro giorno, ha fatto sapere che per il ripristino di un tratto stradale oggetto di un precedente smottamento, tra l’8 marzo ed il 10 aprile sarà chiuso al transito l’indirizzo al km 29,200 nel Comune di Sorrento.

La parte di strada interdetta al transito è breve ma l’apertura del cantiere implica una modifica radicale del tragitto per alcuni residenti. Da Sorrento, infatti, per raggiungere Sant’Agata sui due Golfi, sarà necessario fare un lungo giro attraverso il territorio di Massa Lubrense. Lo stesso vale per chi si sposta nella direzione opposta.

Rielaborare il dispositivo di chiusura al traffico di via Nastro Verde è dunque necessario, tenendo in debito conto le esigenze dei residenti e delle attività economiche situate nella zona. I sindaci delle città di Sorrento e Massa Lubrense, quindi, chiedono l’adozione di soluzioni come il senso unico alternato, la riduzione dei tempi di chiusura totale, o qualsiasi altra alternativa in grado di garantire un flusso veicolare, anche parziale, per limitare al minimo l’impatto sulla viabilità. I primi cittadini Massimo Coppola e Lorenzo Balducelli lo hanno richiesto in una lettera inviata questa mattina all’indirizzo dell’Anas e della Prefettura di Napoli.

A destare preoccupazione per la decisione che di fatto obbligherebbe, chi da Sorrento voglia raggiungere Sant’Agata sui due Golfi, e viceversa, ad un lungo percorso alternativo, il fatto che la strada è interessata, tra l’altro, per almeno una settimana, da lavori di posa di una condotta idrica, con conseguenti ed ulteriori problemi alla circolazione. “Pur condividendo la necessità del provvedimento, finalizzato ad eliminare ogni possibile pericolo connesso al dissesto idrogeologico – scrivono i sindaci – non possiamo non ravvisare gli enormi disagi provocati dallo stesso“.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

14 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago