Un nuovo ed importante passo in avanti per la medicina del territorio salernitano.
All’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, infatti, è stato effettuato qualche giorno fa, il primo intervento in provincia di Salerno, di Chirurgia Ginecologica Robotica.
L’operazione è stata eseguita dall’equipe del dottor Mario Polichetti, Direttore del Reparto di Gravidanza a Rischio e del dottor Francesco Marino, Direttore del Reparto di Ginecologia ed Ostetricia del nosocomio salernitano.
Quello eseguito dalla nota ed apprezzata equipe medica del territorio è stato un intervento perfettamente riuscito di isterectomia per utero fibromatoso ed endometriosi: quest’ultimo ha avuto un regolare decorso post-operatorio.
La tecnologia avanzata ed innovativa sfruttata è stata quella del Robot Da Vinci XI.
Questa è stata acquisita dall’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno recentemente: consente di assicurare la chirurgia mininvasiva, garantendo al paziente che siano ridotti notevolmente i tempi di degenza e delle complicanze post-operatorie.
Con la chirurgia robotica, vengono oggi affrontate patologie particolarmente complesse, prevedendo la possibilità di effettuare interventi in svariati ambiti tra i quali quelli urologico, ginecologico e di chirurgia generale.
Soddisfazione ed entusiasmo è stata espressa da parte dei medici dei reparti interessati, che hanno ringraziato la Direzione Strategica e quella di Presidio del Ruggi, per l’opportunità di poter assicurare tale tipologia di interventi anche presso l’azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno.