Mare fuori è una serie tv italiana che ha riscosso un grande successo su Rai 2, dove è stata trasmessa in prima serata per due stagioni.
Lo scorso gennaio è stata diramata la notizia che conferma ufficialmente la programmazione della terza stagione. La fiction narra le vicende di un gruppo di ragazzi rinchiusi carcere minorile di Napoli, il carcere di Nisida.
L’IPM si affaccia sul mare e raccoglie le vite troncate di 50 ragazzi e 20 ragazze: si tratta di minorenni finiti in carcere per scelte di vita sbagliate, ma non solo.
Alcuni di loro sono stati arrestati per reati non commessi, altri pensano che l’unico sbaglio sia stato quello di farsi arrestare. Vediamo ora di cosa parla la fiction, conoscendo meglio i personaggi e i loro ruoli all’interno della stessa.
Mare Fuori: la trama
Come già detto, la trama di Mare fuori racconta le storie di alcuni ragazzi provenienti da realtà diverse, che scontano le loro pene in un carcere minorile.
Qualcuno crede realmente nella possibilità di recupero di questi ragazzi: la direttrice Paola Vinci e l’educatore Beppe Romano, interpretati rispettivamente da Carolina Crescentini e Vincenzo Ferrara.
Filippo Ferrari, protagonista della fiction, e Carmine Di Salvo vengono arrestati nello stesso giorno e condotti nelle IPM di Napoli.
Il primo è un giovane pianista milanese mentre il secondo fa parte di una famiglia di camorristi napoletani, ma vorrebbe tanto costruirsi un futuro onesto.
Entrambi i ragazzi sono accusati di omicidio ma, mentre Carmine conosce benissimo le regole del carcere minorile, Filippo fatica ad inserirsi. I due vengono presi di mira dagli altri ragazzi e in particolar modo da Ciro Ricci, figlio di un boss della Camorra autoproclamatosi capo nel carcere.
Nel frattempo rientra nell’Istituto di Pena Minorile anche Naditza, una ragazza rom già nota in quel luogo, che andrà subito a scontrarsi con Viola.
Quest’ultima pur essendo giovanissima è un’assassina capace di influenzare psicologicamente le altre detenute per puro divertimento personale.
Leggi anche: Sapete perchè Al Bano non toglie mai il cappello? Vi stupirà
O’Chiattillo, il significato del soprannome del protagonista di Mare fuori
Nicolas Maupas è l’attore che interpreta O’ Chiattillo in Mare Fuori, la serie di Rai 2 che ha registrato ottimi indici di ascolto.
Nella fiction Nicolas interpreta Filippo Ferrari un giovane della Milano bene molto bravo a suonare il pianoforte.
Leggi anche: Aurora Ramazzotti non si trattiene: vomita durante la diretta Instragram
Purtroppo i suoi progetti futuri verranno stravolti da un incidente fatale, quando sotto l’effetto di droghe causa la morte di un amico. Rinchiuso nel carcere minorile, soprannominato dagli altri detenuti O’ Chiattillo che in napoletano vuol dire “bravo ragazzo”, “figlio di papà”.
Filippo, spesso vittima di bullismo, impara a evitare le situazioni pericolose che vengono a crearsi nel luogo di detenzione, riuscendo a farsi rispettare.
Successivamente decide di usare il suo talento musicale iniziando a tenere lezioni di pianoforte e si innamora di Naditza. Il giovane riesce contemporaneamente a diventare molto amico del suo compagno di cella Carmine, al punto di proteggerlo uccidendo Ciro.