Lino Banfi è per molti il nonno d’Italia. Per anni ha infatti dato il volto a Nonno Libero, il nonno di Un medico in famiglia e tutti ci siamo affezionati al suo personaggio. Nel corso della sia vita l’uomo ha ottenuto grandissime soddisfazioni sia in ambito lavorativo che privato. Una di queste è sicuramente rappresentata dai suoi nipoti Virginia e Pietro. Ecco che cosa abbiamo scoperto sul loro conto.
La biografia di Lino Banfi
Lino Banfi, il cui vero nome è Pasquale Zagaria, nasce ad Andria nel 1936. Quando è molto piccolo si trasferisce con la famiglia a Canosa di Puglia e crescendo capisce di voler prendere i voti sotto consiglio della famiglia. Qui però viene spronato dal vescovo a seguire alcuni corsi di recitazione, in quanto il ragazzo, oltre ad essere molto bravo in questo campo, è dotato di un grande senso dell’humor.
Lino allora si avvicina a questo mondo, anche se i primi anni per lui non sono stati dei più facili. La sua bravura verrà notata solamente in un secondo momento, quando incomincia ad esibirsi presso alcuni famosi varietà dell’epoca. Decide quindi di lasciare la sua città per trasferirsi a Roma e qui inizia a lavorare in diversi spettacoli, fino a quando approda in televisione.
E’ proprio qui che ottiene la tanto desiderata notorietà, arrivando ad avere delle parti in film di successo come ad esempio I due pompieri, Io non spezzo…rompo, Boccaccio, L’esorciccio, Colpo in canna, L’infermiera di notte, Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio e L’allenatore nel pallone. Successo dopo successo la popolarità aumenta a dismisura. Uno dei suoi ruoli più importanti è quello di Nonno Libero in Un medico in famiglia, ruolo che ha ricoperto per quasi 10 stagioni.
Chi sono Valerio e Pietro? Ecco i nipoti di Lino Banfi
Dall’amore con la compagna della vita, Lucia Zagaria, sono nati i figli Rosanna e Walter. Rosanna, che nella vita fa l’attrice proprio come il padre, l’ha reso nonno di due nipoti eccezionali ai quali Lino è profondamente legato. Stiamo parlando di Virginia e di Pietro. La prima figlia, Virginia, è nata nel 1993 mentre il ragazzo è venuto al mondo nel 1998.
Al momento nessuno dei due ragazzi ha deciso di seguire le orme di famiglia, in quanto non sembrano essere attratti dal mondo del cinema e della televisione. Basti pensare al fatto che Virginia ha scelto di lavorare nell’Orecchietteria Banfi che, come da tradizione, appartiene alla famiglia. Virginia ama moltissimo la cucina ed è per questo che vorrebbe svolgere questo mestiere per tutta la vita. Di Pietro invece non si hanno particolari notizie, in quanto è davvero molto riservato.