Silvio Berlusconi è stato un grande della politica e dell’imprenditoria italiana. Il suo nome negli anni è stato accostato a quello di tante donne.
Le mogli di Silvio Berlusconi: Carla Elvira Dall’Oglio e Veronica Lario
Il fascino inconfondibile e la personalità carismatica di Silvio Berlusconi hanno segnato profondamente le vite di molte donne. Due tra le figure più importanti sono state le sue mogli, Carla Elvira Dall’Oglio e Veronica Lario.
La prima donna importante della vita di Silvio Berlusconi è stata la prima moglie, Carla Elvira Dall’Oglio. I due si sono incontrati a una fermata del tram nel 1964, dando vita a una storia d’amore che si è consolidata con un matrimonio e due figli: Marina e Pier Silvio. Nonostante la fine del matrimonio nel 1985, Carla Dall’Oglio e Silvio Berlusconi hanno mantenuto buoni rapporti, secondo quanto riferito dai figli.
Successivamente, Silvio Berlusconi ha incontrato Veronica Lario, la seconda donna che avrebbe segnato profondamente la sua vita. Veronica, una giovane e bellissima attrice bolognese conosciuta a teatro, è entrata nella vita del Cavaliere nel 1980. Dopo il divorzio da Carla, Silvio e Veronica hanno iniziato una convivenza che ha portato alla nascita di tre figli: Barbara, Eleonora e Luigi. Nonostante l’enorme visibilità di Berlusconi, Veronica Lario ha sempre preferito vivere una vita riservata e dedita alla crescita dei figli, fino al turbolento periodo di fine del loro matrimonio.
Gli scandali e i flirt del Cavaliere
Oltre alle due mogli, Silvio Berlusconi ha avuto una serie di flirt e relazioni che hanno destato l’attenzione dei media. Uno dei più celebri è quello con Mara Carfagna, ex modella e poi politica di Forza Italia, a cui Berlusconi ha dedicato una battuta di apprezzamento durante la consegna dei Telegatti, causando l’indignazione della moglie Veronica Lario.
Un altro scandalo che ha coinvolto Berlusconi è il caso Noemi Letizia, una giovane ragazza la cui festa di compleanno fu frequentata dal Cavaliere, causando ulteriori tensioni nel matrimonio con Veronica Lario. Questo evento è stato seguito da una lunga e complicata battaglia legale per il divorzio.
Le fidanzate di Silvio Berlusconi: Francesca Pascale e Marta Fascina
Dopo il divorzio da Veronica Lario, Silvio Berlusconi ha avuto diverse relazioni, tra cui quelle con Francesca Pascale e Marta Fascina.
Francesca Pascale, giovane napoletana appassionata di politica, ha conosciuto Berlusconi nel 2006 ma la loro relazione è iniziata solo dopo la fine del matrimonio del Cavaliere. Francesca ha svolto un ruolo importante durante uno dei periodi più difficili della vita di Berlusconi, segnato dallo scandalo Ruby e dalla crisi del suo progetto politico.
La storia con Francesca Pascale è finita nel 2020, quando Berlusconi ha deciso di iniziare una nuova relazione con Marta Fascina, anch’essa napoletana. Marta Fascina, che Berlusconi ha definito la sua “moglie simbolica”, è stata la sua compagna fino al giorno della sua morte nel 2023. Conosciuta per il suo carattere ambizioso e la sua bellezza, Marta Fascina è riuscita a farsi un nome sui social media grazie alla sua relazione con il Cavaliere.