Come non si fa ad amare un grande attore come Lino Banfi. Parliamo di un attore idolo e colosso della televisione italiana, ma non solo. Per molti anni ha anche lavorato nei teatri ed è stato il protagonista di alcune serie televisive.

Sapete che ha avuto due figli, Rosanna e Walter? Conosciamoli più da vicino.

Lino Banfi, qualcosa di lui 

Pasquale Zagaria è il vero nome del famoso e conosciuto Lino Banfi, nato il 9 luglio del 1936 a Andria. Non parliamo solamente di un grande e stimato attore, ma anche di un cabarettista, sceneggiatore e comico italiano. La sua carriera è molto lunga e vanta di numerosi ruoli interpretati non solo comici, ma anche drammatici. Senza contare che ha lavorato con alcuni registi famosi nel panorama del cinema italiani.

Ti potrebbe interessareChi era Lucia Zagaria la moglie di Lino Banfi: storia, figli, nipoti, malattia e cause della morteChi è Lucia Zagaria?

Tra di essi possiamo menzionare Lando Buzzanca, Luciano Salce, Dino Risi, Nanni Loy e molti altri. Tra gli anni Settanta e Ottanta è stato persino considerato uno degli attori rappresentativi della commedia sexy all’italiana e ha raggiunto la fama grazie a film come L’allenatore nel pallone, Vieni avanti cretino, Cornetti alla crema e Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio.

In realtà, la sua massima popolarità la raggiunge grazie a delle serie televisive e quella più rappresentativa è Un medico in famiglia in cui interpreta Nonno Libero. Ma sapete che ha due figli, Rosanna e Walter? Cosa sappiamo di loro?

Chi sono i figli di Lino Banfi? 

Il grande attore pugliese Lino Banfi è stato sposato per oltre 60 anni insieme alla sua dolce metà, Lucia Zagaria, venuta a mancare il mese scorso a seguito di una lunga e dolorosissima malattia. Dal loro matrimonio felice sono nati due figli: la più grande si chiama Rosanna che ha scelto di seguire le orme del padre, mentre Walter ha preferito occuparsi del ristorante di famiglia.

Rosanna ha preferito mantenere il cognome del padre considerato che ha seguito la stessa passione per la recitazione dal padre. Nasce nel 1963 a Roma dove trascorrerà tutta la sua infanzia e adolescenza. La donna si è sposata con Fabio Leoni, lo sceneggiatore cinematografico e insieme hanno avuto due figli: Virginia e Paolo.

La passione per la recitazione è insita in lei sin da bambina tanto che ha studiato recitazione in diverse accademie romane. La sua carriera nasce come assistente ai costumi nel film Vai avanti tu che mi vien da ridere, ma i suoi ruoli da attrice li otterrà solamente da fine anni Ottanta.

Rosanna vanta di numerosi ruoli nei film, ma insieme al papà ha avuto una parte anche nella fiction Un medico in famiglia, in cui recitava nei panni del vigile urbano. Insieme alla sua famiglia ha anche aperto un ristorante di piatti tipici pugliesi nella nostra capitale che gestisce principalmente il fratello più piccolo Walter.

Recentemente l’abbiamo vista prendere parte anche in alcuni programmi televisivi, come ad esempio in Ballando con le stelle e Il Cantante mascherato, presentato da Milly Carlucci. Il secondogenito di Lino Banfi e Lucia Zagaria si chiama Walter e a differenza del papà e della sorella ha preferito prendere un’altra strada.

In realtà ha avuto un piccolo ruolo nel film I sogni nel mirino, ma ha poi preferito la carriera da ristoratore nel locale di famiglia chiamato L’orecchietteria Banfi.