Il documentario “Nel Cerchio degli Uomini“, scritto e diretto da Paola Sangiovanni, presenta un intenso ritratto della maschilità attraverso le storie personali di tre uomini: Roberto, Domenico e Mario. Questi protagonisti sono parte integrante dell’associazione Il Cerchio degli Uomini, un’organizzazione che si impegna a sfidare e rielaborare gli stereotipi di genere tradizionali.
L’Associazione “Il Cerchio degli Uomini”
Il Cerchio degli Uomini è un’associazione impegnata in una serie di attività rivolte a riscoprire e riscrivere la maschilità. Le sue iniziative includono incontri di autocoscienza maschile, un laboratorio nelle scuole sugli stereotipi di genere, un centro di ascolto per uomini e uno spettacolo di Teatro dell’Oppresso sulla maschilità. Quest’ultimo progetto, condotto in collaborazione con Olivier, coinvolge uomini di diverse culture in una performance che indaga le complessità della maschilità.
I protagonisti: Roberto, Domenico e Mario
Il documentario segue le storie personali di Roberto, Domenico e Mario, ciascuno dei quali porta con sé una propria esperienza unica. Nonostante siano affrontati con sensibilità e rispetto, i dettagli specifici delle loro vite e le sfide che affrontano rimangono da scoprire nel corso del documentario. La loro partecipazione all’associazione Il Cerchio degli Uomini riflette il desiderio di una maschilità nuova, più ricca e felice, che incorpori dimensioni di sentimenti, affetti e cura.
Paola Sangiovanni: una regista impegnata
L’autrice e regista del film, Paola Sangiovanni, classe 1965, è nota per la sua attenzione verso le questioni di genere. Nei suoi lavori precedenti, ha esplorato l’impegno delle donne nella Resistenza nel film “Staffette” (2006), ha raccontato le protagoniste del movimento femminista degli anni Settanta in “Ragazze. La vita trema” (2009) presentato alla Mostra d’Arte cinematografica di Venezia e ha denunciato la violenza delle guerre contemporanee che si esprime sul corpo delle donne in “La linea sottile” (2015). Quest’ultimo lavoro presenta le testimonianze di un soldato italiano in Somalia e di una donna vittima di violenza in Bosnia.
“Nel Cerchio degli Uomini” offre un esame senza filtri della maschilità attraverso le storie di Roberto, Domenico e Mario. Con la guida di Paola Sangiovanni, i protagonisti e l’associazione Il Cerchio degli Uomini si impegnano a costruire un modello di maschilità che sia emotivamente ricco e consapevole, mettendo in discussione gli stereotipi di genere tradizionali e cercando di creare un’immagine dell’uomo più equilibrata e autentica.
