Enrico Montesano è conosciuto come attore, fra i più noti del mondo televisivo italiano. È stato anche conduttore. Montesano è nato a Roma nel 1945. I suoi genitori si chiamavano Armando Montesano e Iolanda Braconi.

Da ragazzo ha preso il diploma di geometra, ma cominciò a dedicarsi a diverse esperienze teatrali. Inoltre ha avuto l’occasione di affiancare Lando Fiorini nel ruolo di cabarettista. Cosa sappiamo, invece, sulla sua vita privata? Ecco tutto quello che c’è da conoscere.

La vita privata di Enrico Montesano e i figli

Enrico Montesano potrebbe essere definito un figlio d’arte. Infatti diversi familiari si sono dedicati proprio al teatro e agli spettacoli. Basti pensare in questo senso al suo trisnonno Nicola, che è stato attore comico, e poi al bisnonno Michele. Quest’ultimo ha fondato con il fratello Achille una compagnia di operette.

Il nonno di Montesano, Enrico, era direttore d’orchestra e la nonna Bianca ha svolto la carriera di attrice. Enrico Montesano ha avuto sei figli da tre donne diverse. Da giovane si è fidanzato con la stilista Marina Spadafora. Nel 1986 è nato Mattia.

In seguito ha sposato Tamara Montrasio, con la quale ha avuto tre figli. Si tratta di Lavinia, Tommaso e Oliver. Nel 1992 Enrico Montesano ha sposato Teresa Trisorio, che è anche la sua attuale moglie. La coppia ha avuto altri due figli, Michele Enrico e Marco Valerio.

Enrico Montesano si è impegnato anche nella politica, dichiarandosi di sinistra e vicino al PSI. È stato sostenitore della politica di Achille Ochetto e nel 1993 lui stesso è stato eletto come consigliere di Roma. Nel 1994 invece è diventato europarlamentare.

Varie sono state comunque nel corso del tempo le sue posizioni politiche, infatti ha simpatizzato anche con Gianni Alemanno e poi con il Movimento 5 Stelle, anche se ne ha criticato alcuni aspetti. Enrico Montesano è un tifoso della Lazio.

Leggi anche: Enrico Montesano: chi è, età, moglie, figli, carriera e vita privata

La carriera di Enrico Montesano

Il debutto televisivo del noto attore è arrivato nel 1968, con il programma di Castellana e Pipolo Che domenica amici. In questa occasione ha presentato il suo primo personaggio, che si chiamava Felice Allegria. Sul palcoscenico ha avuto la possibilità di collaborare con il Bagaglino e poi ha intrapreso una collaborazione artistica con Gabriella Ferri.

Leggi anche: Chi sono Michele Enrico e Marco Valerio i figli di Enrico Montesano: età e lavoro

Alla radio ha partecipato al programma Gran Varietà, nel corso del quale sono emersi alcuni personaggi di successo, fra i quali il pensionato Torquato.

Il suo debutto al cinema è arrivato nel 1966, ma soprattutto l’apice del suo successo, che ha segnato la sua carriera, è quello nel corso degli anni ’70.