Il 30 gennaio 2011, le gemelline Alessia Vera Schepp e Livia Clara Schepp, all’età di 6 anni, scomparivano misteriosamente da Saint-Sulpice, un sobborgo situato a 5 km da Losanna, in Svizzera. Questa è la storia delle due gemelle e della tragica spirale di eventi che ha seguito la loro scomparsa.
Il padre, Mathias Schepp
Mathias Schepp, un ingegnere svizzero, è il padre delle gemelle. Quel fine settimana aveva trascorso del tempo con Alessia e Livia, come era sua abitudine da quando si era separato dalla moglie Irina Lucidi. Sebbene Schepp fosse noto per essere un padre responsabile, il 30 gennaio fece perdere le sue tracce e quelle delle sue figlie. Dopo aver attraversato la frontiera con la Francia, Schepp spedito una cartolina alla moglie da Marsiglia.
Durante il suo soggiorno nella città francese, ritirò una grossa somma di contanti e acquistò tre biglietti per il traghetto Marsiglia-Propriano, in Corsica. Il 3 febbraio, fu individuato in Italia, a Vietri sul Mare. Quella stessa sera, si tolse la vita gettandosi sotto un treno.
Il mistero della scomparsa di Alessia e Livia Schepp
Dopo la morte di Schepp, non sono state trovate tracce di Alessia e Livia. Nella sua auto, un’Audi A6, è stata rilevata una piccola traccia di sangue, ma non sufficiente per condurre un esame tossicologico. Nella sua ultima lettera alla ex moglie Irina Lucidi, Schepp scrisse che aveva ucciso le gemelle, aggiungendo che “le bambine riposano in pace, non hanno sofferto. Non le rivedrai più”. Tuttavia, non sono stati trovati indizi conclusivi che confermino il destino delle gemelle.
La speranza di Irina Lucidi
Nonostante l’ultimo messaggio di Schepp, Irina Lucidi mantiene la speranza che le sue gemelle possano essere ancora in vita. Supportata da una fondazione chiamata Missing Children Switzerland, Lucidi continua a cercare Alessia e Livia. La fondazione, che Lucidi ha creato, ha rilasciato immagini di come Alessia e Livia potrebbero apparire oggi, adolescenti. L’appello alla ricerca è stato lanciato sulla pagina di Missing Children Switzerland, insieme a indicazioni su cosa fare in caso di avvistamento.
La scomparsa di Alessia e Livia Schepp rimane un mistero intricato e angosciante. Nonostante le difficoltà, Irina Lucidi continua a lottare per la speranza di poter un giorno riabbracciare le sue figlie.